Brusimpiano | 18 Ottobre 2021

Troppa velocità sulle strade di Ardena: i residenti chiedono più controlli

In molti si lamentano della guida “spericolata” da parte di automobilisti e ciclisti sulle arterie che collegano Brusimpiano, Marchirolo e la Valganna

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Strade strette e caratterizzate dalla presenza di molte curve: una morfologia che richiederebbe a qualsiasi persona alla guida di un mezzo di trasporto una certa attenzione e misura nella velocità adottata, specie se in presenza di limiti ben definiti.

Cosa che pare non accadere, per esempio, sulle strade che collegano Ardena, frazione di Brusimpiano, a Brusimpiano stesso e a Marchirolo e alla Valganna: a quanto si apprende da La Prealpina, infatti, sono molti i residenti che si lamentano dell’alta velocità e della scarsa condotta alla guida tenuta sia dagli automobilisti che dai molti ciclisti che frequentano quella strada, tra le preferite di chi pratica lo sport delle due ruote.

Su quelle strade, oggetto di recente di imponenti opere di ripristino per via degli smottamenti causati dagli episodi di maltempo del giugno 2020, i cittadini invocano dunque maggiori controlli e l’installazione di cartellonistica o deterrenti che limitino la velocità e i suoi conseguenti pericoli per gli utenti che vi transitano.

In particolare per quanto riguarda la Ardena-Marchirolo, l’auspicio è che le Polizie locali dei quattro Comuni consorziati da cui dipende la gestione di quell’arteria, possano vagliare delle concrete modalità di intervento che vadano nella direzione di una circolazione più lenta e, di conseguenza, più sicura per tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127