Cugliate Fabiasco | 18 Ottobre 2021

Cugliate Fabiasco, un robot per pulire l’acquedotto

Si tratta di una sperimentazione avviata da Alfa Srl, pronta a replicarla anche negli impianti degli altri Comuni che rientrano sotto la sua gestione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un robottino che pulisce le vasche degli acquedotti liberandole dai sedimenti che vi si depositano trasportati dalla corrente: è una sperimentazione avviata da Alfa Srl, la società che gestisce la rete idrica in molti centri dell’alto Varesotto, a Cugliate Fabiasco.

Nella vasca alimentata dal serbatoio Molinazzo, infatti, secondo quanto racconta il quotidiano locale La Prealpina, le operazioni di pulizia non vengono più svolte manualmente, ma da questo nuovo apparecchio, caratterizzato da una tecnologia simile a quella dei robot con cui si puliscono le piscine, manovrato da un operatore.

Una modalità che consente di risparmiare una certa quantità di tempo – il lavoro viene svolto in circa otto ore, una durata di molto inferiore rispetto a quella impiegata per effettuare questo tipo di operazione a mano – e che permette una ripulitura ancora più accurata grazie alle potenti luci che illuminano a fondo l’area da trattare per individuare tutte le particelle da rimuovere.

Alfa appare soddisfatta da questo particolare esperimento tanto che, in base ai risultati che verranno ottenuti, sta già pensando di replicare questa metodologia in tutti i 99 acquedotti della provincia di Varese che rientrano sotto la sua gestione.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127