Varese | 13 Ottobre 2021

Il Panathlon Varese sale in sella: due giorni di ciclismo tra Luino e Cittiglio

Sabato una gara di gimkana per i Giovanissimi e domenica una randonnée aperta a tutti su un percorso di 50 chilometri, per omaggiare Alfredo Binda. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Panathlon International Club Varese del presidente Franco Minetti si avvicina ulteriormente al ciclismo del Varesotto mandando in scena una due giorni dedicata allo sport delle due ruote in programma per sabato 16 e domenica 17 ottobre, sotto l’egida della Federazione Ciclistica italiana, tra Luino e Cittiglio.

iscritti 110 ragazzi 15 società che arrivano da tutta la provincia

Nel pomeriggio di sabato i protagonisti saranno i Giovanissimi nella sedicesima edizione di “Bicipanathlon”, l’evento creato dal Panathlon Varese nel 2005 che, anche quest’anno, assegna le maglie di Campione Provinciale di Gimkana, griffate “Panathlon Varese”, in una location particolare, sulla riva del lago Maggiore, quella del piazzale fra il Porto Lido e il Porto Nuovo a Luino.

Parteciperanno ben 110 ragazzi, appartenenti da 15 società diverse che arriveranno da tutta la provincia di Varese. La parte tecnica è curata dall’Associazione Organizzazione Gare Ciclistiche Varese che ha previsto la prima partenza alle ore 14 e lo svolgimento di due prove cronometrate per ogni concorrente.

Domenica 17, invece, i panathleti si trasferiranno a Cittiglio per un nuovo evento all’insegna del cicloturismo allestito dal punto di vista tecnico in collaborazione con la Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese, che onorerà il tre volte campione del mondo Alfredo Binda: si tratta della prima edizione del “Raduno Ciclistico Panathletico Nazionale”, una manifestazione inserita nel contesto delle iniziative della “Sulle strade di Alfredo Binda” che vedrà la presenza di alcuni panathleti ciclisti che si uniranno a ciclisti e cicloamatori per una pedalata con la formula della randonnèe attraverso 50 chilometri da percorrere rigorosamente ad andatura turistica.

Referente dell’evento sarà Albino Rossetti, mentre il programma prevede il ritrovo presso l’Hotel Ristorante La Bussola di Cittiglio (Piazza Alfredo Binda) dalle ore 8 e la partenza libera dalle ore 9 alle ore 9.30 per pedalare sul tracciato da 50 chilometri. Per tutti gli iscritti (con un contributo di 10 euro) ci sarà il pacco gara, mentre le tre formazioni più numerose riceveranno un riconoscimento. Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo albinorossetti1960@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127