Luino | 10 Ottobre 2021

Controlli anti-Covid dei carabinieri, sanzionata sala giochi a Luino: in due senza Green pass

Due i clienti trovati senza certificazione verde. Durante il servizio coordinato multato anche un bar, per duemila euro, a causa di irregolarità sanitarie 

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una sala giochi sanzionata per non aver rispettato le normative anti-Covid ed un bar multato per alcune irregolarità sanitarie.

È questo il risultato dei controlli effettuati da parte dei carabinieri della Compagnia di Luino, insieme al Nucleo Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri del Comando di Milano, nella serata di venerdì nel centro del paese lacustre.

Come da loro competenza, infatti, è stato messo in atto un servizio coordinato finalizzato al rispetto delle normative anti-Covid. Sono stati diversi i locali e gli esercizi pubblici nei quali i militari dell’Arma lacustri hanno richiesto ai clienti la certificazione verde, come da norme anti-Covid disposte dall’ultimo decreto legislativo dello scorso 6 agosto.

Nei tanti bar controllati, tutti i clienti, soprattutto giovani, non hanno avuto problemi a mostrare il Green pass, sottoposto a verifica tramite la App VerificaC19. In una sala giochi del centro, però, all’interno del locale sono stati trovati due clienti senza certificazione e per questa ragione i carabinieri hanno elevato una sanzione ai gestori: il costo della multa, se pagata entro cinque giorni, è di 280 euro ciascuno, dai cinque ai 60 giorni, invece, aumenta a 400 euro. Nel caso in cui i gestori saranno sanzionati un’altra volta, rischiano la sospensione della loro attività per cinque giorni.

Un bar, invece, dopo le verifiche su alimenti, bevande e tutti i tanti aspetti igienici da rispettare, è stato sanzionato per irregolarità sanitarie. Ad esser stata contestata è stato un problema legato alla conservazione degli alimenti, per un totale di multa pare a duemila euro.

I controlli sono stati effettuati ad una settimana esatta dall’entrata in vigore del decreto legge approvato lo scorso 16 settembre, giorno in cui l’utilizzo obbligatorio del Green pass sarà esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127