Maccagno con Pino e Veddasca | 7 Ottobre 2021

Tra storia e leggenda, tutto pronto per la “Maccagno Imperiale”

La manifestazione storico-culturale si terrà il prossimo weekend, dall'8 al 10 ottobre. Tante attività che vogliono coinvolgere i cittadini di ogni età

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La storia non si impara solo sui libri e la si può vivere e ascoltare anche per le strade e nelle piazze. Maccagno Imperiale continua infatti a raccontare in un modo un po’ speciale la sua storia: i 600 anni di privilegi come feudo imperiale, le preziose monete uscite dalla sua zecca nel Seicento, i segreti del suo castello, della torre imperiale e dei suoi vicoli, le sue tradizioni.

Il paese vanta infatti un passato che mescola storia e leggenda. Fu insignito del titolo di città Imperiale da Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero, a seguito del suo salvataggio nelle acque del lago nel 962 d.C. da parte di alcuni maccagnesi.

Come ogni leggenda, questo racconto porta fuori dall’oblio anche qualche dato storico: per secoli Maccagno ha goduto di fatto di un privilegio imperiale di indipendenza dagli altri feudi e dinastie e del diritto di battere moneta. Questa è la scintilla che accende la fantasia per ricondurci al tempo di quello che, ben lungi dall’essere il periodo dei secoli bui, rappresentò invece l’inizio della modernità.

Come afferma Umberto Eco: “Il Medioevo inventa tutte le cose con cui ancora oggi stiamo facendo i conti, come le banche e la cambiale, la struttura dell’amministrazione e della politica comunale, la diatriba tra Stato e Chiesa, l’università, il processo indiziario, l’ospedale e il vescovado e persino l’organizzazione turistica. Sostituite le Maldive con Gerusalemme e avete tutto, compresa la guida Michelin”.

Insomma, le invenzioni dell’Età di Mezzo hanno cambiato il mondo. “Questa è proprio la riflessione che con la rievocazione storica ‘Maccagno Imperiale – Tra storia e leggenda‘ vogliamo evidenziare: creare un incontro annuale per raccontare e comprendere le nostre origini, per scoprire la nostra storia e provare a riconoscerci”, commentano gli organizzatori.

Tre giorni di eventi che toccheranno una grande varietà di temi, dall’artigianato alla cucina, dalla medicina alla musica, dall’arte alla natura, dallo sport al teatro. Il fitto programma vedrà alternarsi rappresentazioni teatrali itineranti, conferenze, concerti, giochi, attività didattiche e momenti conviviali adatti per tutta la famiglia.

Durante il Palio si sfideranno giovani e adulti in giochi storici come la corsa nei sacchi o il tiro alla fune, arcieri esperti accompagneranno le nuove leve con dimostrazioni e prove pratiche. Allevatori di rapaci spiegheranno gli aspetti etologici e storiografici e sensibilizzeranno a una detenzione responsabile. I pranzi e le cene, rigorosamente con ricette medievali, saranno occasione di scoperta degli alimenti dell’epoca.

“Avremo l’opportunità di ascoltare le parole di docenti e studiosi durante le conferenze su temi come la medicina e la numismatica, di appassionati artigiani che ci introdurranno alle arti manuali o di simpatici giullari e personaggi itineranti che ci porteranno in modo giocoso e ironico in un tempo lontano che ha segnato la nostra storia”, continuano.

La partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita (solo pranzi e cene saranno a pagamento) e per gli eventi che si svolgeranno in aree delimitate sarà necessario avere il Green pass. È obbligatoria la prenotazione per visite guidate, conferenze, concerti, pranzi e cene da effettuare allo 0332 562009 o a info@prolocomaccagno.it.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Maccagno, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e del Ministero della Cultura. Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127