Luino | 4 Ottobre 2021

Al via i lavori e il cantiere per il rifacimento del tetto dell’ospedale di Luino

Un intervento atteso da anni dalla popolazione. Con questo progetto il quinto piano sarà recuperato. "Prevediamo di insediare un ospedale di Comunità"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Settimana scorsa è stato ufficialmente consegnato il cantiere per il rifacimento della copertura del tetto del Padiglione Centrale dell’Ospedale di Luino alla ditta che si è aggiudicata i lavori. I lavori, il cui importo è stimato a 240.000 euro, per un finanziamento complessivo pari a 300mila euro (comprendente progettazione e IVA), si concluderanno per la fine dell’anno.

Si tratta di un intervento atteso da anni dal territorio, spesso oggetto di dibattito, anche aspro, in consiglio comunale e che assume un rilievo particolarmente strategico: grazie al rifacimento del tetto, infatti, potrà essere pienamente recuperato all’uso il quinto piano del Padiglione centrale, dove la Direzione aziendale ha in progetto di insediare un ospedale di Comunità, come previsto dal PNRR e dalla riforma in divenire del Sistema SocioSanitario lombardo.

Si tratterebbe di 20 posti letto destinati ad accogliere pazienti bisognosi di cure a bassa complessità assistenziale, da erogare in regime di degenza.

L’ospedale di Luino, sempre nel progetto della Direzione, diventerebbe sede contestualmente anche di una Casa della Comunità, un’altra articolazione organizzativa territoriale prevista dal PNRR e destinata a rispondere ad esigenze sanitarie e socio-sanitarie a media e bassa intensità, sia ambulatoriali sia domiciliari, ma anche sociali, in collaborazione con gli enti locali.

A margine dell’annuncio da parte dell’ASST dei Sette Laghi, intervengono i due consiglieri comunali “#luinesi”, Davide Cataldo e Alessandro Casali, che nelle scorse settimane avevano incontrato il direttore dell’ATS Insubria, Lucas Maria Gutierrez: “Desideriamo ringraziare la direzione per aver accolto la nostra richiesta di insediare un ospedale di Comunità, ottime notizie anche sul fronte del recupero del quinto piano, un’azione che abbiamo perseguito già dai tempi in cui eravamo in maggioranza e che vedrà presto la conclusione dei tanti sforzi e del serio dialogo con la direzione portato avanti fin qui”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127