Besozzo | 25 Settembre 2021

Besozzo, con “Happy Green Sunday” una giornata dedicata all’ambiente

L'evento si terrà domani, a partire dalle 11, presso l’ex Copertificio Sonnino. Sensibilizzazione e approfondimento con laboratori, esposizioni e musica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Besozzo in collaborazione con Dizionario Ecologista presenta “Happy Green Sunday”, una giornata interamente dedicata al tema ambientale.

L’evento si svolgerà domani, domenica 26 settembre, dalle 11 alle 18 presso l’Ex copertificio sonnino a Besozzo in via De Bernardi 32 e durerà per l’intera giornata. Sono previsti diversi momenti di aggregazione, informazione e condivisione. Le varie attività della giornata coinvolgeranno tutte le fasce d’età, partendo da laboratori, animazioni e spettacoli per bambini, e continuando con mostre, mercatini artigianali a Km 0. Per finire, concerto rock per tutti.

L’idea di una giornata dedicata ai temi green è nata dalla volontà di sensibilizzare i cittadini sui devastanti effetti dei cambiamenti climatici, purtroppo sempre più visibili anche nei nostri territori e dalla necessità di intervenire affinché la situazione non peggiori.

È infatti di qualche settimana fa la conferma da parte degli scienziati che si occupano di clima per le Nazioni Unite, che la temperatura della terra si è alzata di 1.5 °, valore che era stato indicato come limite da non superare entro il 2050. I governi cominciano dunque ad interrogarsi con preoccupazione e finalmente anche nel nostro Paese è stato istituito un ministero per la transizione ecologica che dovrà occuparsi anche della perdita di biodiversità, delle profonde diseguaglianze tra emisferi, generi e generazioni, e del modello economico stesso di produzione e consumo.

Nella ex Fabbrica Sonnino saranno allestiti spazi espositivi a cura del neonato Tavolo per il clima di Besozzo, che organizzerà una mostra sulle buone pratiche per ridurre le emissioni approfondendo i temi di mobilità, alimentazione, efficientamento energetico delle abitazioni, mentre l’Associazione Remida proporrà una installazione sul consumo individuale di anidride carbonica.

Saranno presenti la Consulta Ambiente, che dimostrerà come realizzare una casetta per gli insetti (importantissimi per l’ecosistema), la Consulta Biblioteca con libri a tema ecologico, la Protezione Civile che mostrerà le immagini dei disastri ambientali avvenuti nella nostra provincia e l’Associazione ICare da sempre attenta ai temi ambientali.

Per chi vorrà fare acquisti saranno poi presenti numerose bancarelle di prodotti artigianali fatti a mano e prodotti alimentari a Km 0 per l’intera giornata.

Alle 12 sarà possibile condividere il momento del pranzo portando da casa piatti, posate, borraccia e cibo oppure acquistando sul posto un primo piatto, pizza, focaccia e formaggi ( è consigliata la prenotazione a dizionarioecologista@gmail.com).

Alle 15 un momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo “Il Principe ranocchio” della Compagnia Roggero con prenotazione obbligatoria a bibliotecabesozzo@gmail.com.

Alle 17 concerto gratuito della band “Goldfish recollection” per concludere la giornata.

L’ingresso è libero e gratuito, durante l’evento saranno rispettate tutte le norme anti-covid ed è quindi richiesto il Green Pass sopra i 12 anni.

Per informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram di Dizionario Ecologista.

 

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127