EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cuveglio | 16 Settembre 2021

Cuveglio, “Paglia spieghi il suo no all’assemblea pubblica, anziché attaccare l’opposizione”

Il gruppo consiliare di minoranza replica al sindaco Francesco Paglia: “Chiesto più volte la convocazione di un’assemblea pubblica sul tema, perché questa reticenza?”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non si placa la discussione politica su mancato coinvolgimento dei cittadini di Cuveglio nell’elaborazione del nuovo PGT, approvato in consiglio comunale lo scorso 9 settembre. Dopo un primo attacco da parte del gruppo di minoranza “Cuveglio al Centro” e la replica del sindaco Francesco Paglia, i consiglieri intervengono nuovamente in risposta a quanto affermato dal primo cittadino. Ecco le loro parole.

Secondo il Sindaco di Cuveglio, noi dell’opposizione saremmo populisti e scriveremmo in politichese. Ma è proprio il primo cittadino a fare ricorso ad un vecchio trucco della politica: non rispondere nel merito e sviare il discorso parlando d’altro.

Come opposizione avevamo chiesto più volte la convocazione di un’assemblea pubblica sul PGT. Un’assemblea che – in oltre un anno – non si è mai tenuta, mentre su altri temi l’Amministrazione ha trovato tempo e modo.

Nell’attacco grave e gratuito nei nostri confronti, Paglia e la sua maggioranza di Prospettiva Popolare si dilungano sull’iter svolto – peraltro imposto dalla legge – ma si guardano bene dal rispondere al nocciolo della questione: perché non è mai stato organizzato un incontro pubblico al riguardo?

Come mai tanta reticenza? Forse perché Paglia e la sua maggioranza sono a disagio ed in imbarazzo a rispondere ad una semplice domanda? Riprendendo le parole del primo cittadino, riteniamo che sia il suo divagare sulla nostra richiesta ad “offendere l’intelligenza” della cittadinanza. Ed il nostro paese non lo merita.

Ricordiamo, infine, all’ex Sindaco di Duno che chiedere di coinvolgere maggiormente la cittadinanza non significa essere populisti o “appartenere ad un’altra epoca”, bensì adempiere ai principi democratici.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127