Maccagno con Pino e Veddasca | 13 Settembre 2021

Maccagno, sì a un nuovo tratto di ciclopedonale

La Provincia ha stanziato 580mila euro, ciclisti ed escursionisti potranno bypassare in sicurezza la galleria breve. Probabile un passaggio a sbalzo sul lago

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il piano per la realizzazione di un tratto di ciclopedonale alle porte di Maccagno – già discusso in passato – può ora contare su una garanzia in più.

Una garanzia importante che riguarda la copertura finanziaria dell’opera che – adesso è ufficiale – si farà. Lo si apprende dalle pagine del quotidiano La Prealpina: la Provincia di Varese ha provveduto allo stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione del tratto che sarà lungo circa 200 metri.

Ci saranno lavori per 580mila euro, inseriti nel piano opere pubbliche dell’ente di Villa Recalcati. Da Maccagno, a partire dal prossimo anno, le questioni progettuali verranno progressivamente definite, insieme a tutti i dettagli del caso.

Quello che è certo, allo stato attuale, è il punto esatto in cui il tratto di ciclopedonale verrà realizzato: all’esterno della galleria breve che collega il paese a Luino. Sarà probabilmente un passaggio a sbalzo sul lago ma questi aspetti, come detto, sono ancora in fase di definizione. Ciò che conta è che l’area, già impiegata da escursionisti e ciclisti, verrà dotata di un percorso sicuro che consentirà agli utenti di bypassare la galleria anziché percorrerla.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127