Valcuvia | 2 Settembre 2021

Una “montagna di musica” in Valcuvia: artisti locali e stranieri si uniscono per un weekend di divertimento

Da domani a domenica, esibizioni in varie location tra i paesi della valle, sia all'aperto che al chiuso. Ecco il calendario e tutti gli ospiti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo i tradizionali appuntamenti dell’estate culturale, nonostante l’incognita rappresentata dall’evoluzione dell’emergenza Covid, a Cuvio ed Azzio ci si prepara ad accogliere un nuovo week end ricco di concerti ed eventi musicali di vario genere.

L’appuntamento è dal 3 al 5 settembre, con un progetto pilota di valenza internazionale che allo stesso tempo vuole infondere speranza e ottimismo per il prossimo futuro.

MusiCuvia è un progetto che nasce da un’idea di Andrew Jolliffe, con il patrocinio dei Comuni di Cuvio e Azzio, e con l’appoggio organizzativo della Pro Loco di Cuvio, senza dimenticare la consulenza musicale dell’associazione Momenti Musicali di Cuveglio e la partecipazione dell’hotel Corona di Cuvio. L’obiettivo comune è quello di implementare l’offerta musicale a Cuvio e dintorni.

Il programma di MusiCuvia, nonostante si articoli su soli tre giorni, è vario e intrigante e propone una ricca alternanza di artisti locali e stranieri. Gli eventi di punta, come il concerto d’organo nella Chiesa del Convento di Azzio, accompagnato da pillole inedite di storia del Convento a cura di Margherita Gianola; la serata di pizza jazz all’hotel Corona con Denia Ridley o il pomeriggio di Drum circle per grandi e piccini con Emilio Bonvini, sono inseriti in un programma più vasto e articolato, che comprende l’OhFly Saxophone Quartet di Como, il duo italo-americano Jam D&G (voce e chitarra), il Piccolo Coro Valcuvia&Rosetum – inserito nella Galassia dell’Antoniano – e una lezione-concerto del pianista Adalberto Maria Riva, che concluderà la manifestazione.

Diverse sono anche le sedi dei concerti, sia all’aperto che al chiuso: cortili storici apriranno le loro porte per risuonare di musica, così come le note inonderanno le sale dell’hotel Corona, del Teatro Comunale o del vicino parco Pancera, oltre naturalmente al Convento di Azzio, dove è ubicato un pregevole strumento della storica fabbrica organaria Mascioni.

Chi lo desidera, potrà effettura una donazione a sostegno dell’Asilo Infantile Erminia Maggi, storica scuola paritaria di istruzione infantile attiva fin dal 1905.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127