Luino | 30 Agosto 2021

Luino, tutto pronto per l’intitolazione della sala conferenze di Palazzo Verbania a Giovanni Reale

La cerimonia dedicata alla figura dell’importante filosofo e studioso si terrà domenica all’ex Kursaal, e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Civicam

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sarà domenica 5 settembre, alle ore 16, la cerimonia di intitolazione della sala conferenze di Palazzo Verbania, a Luino, al filosofo Giovanni Reale: una proposta giunta qualche mese fa da parte del circolo Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano e raccolta dall’amministrazione comunale.

Reale, nato nel 1931 a Candia Lomellina, ha vissuto nella cittadina lacustre dal 1963 alla sua morte, avvenuta nel 2014, ed è considerato uno dei più grandi studiosi al mondo del pensiero antico.

Le sue opere sono state tradotte in ben 24 lingue e tra i riconoscimenti più importanti da lui ottenuti figurano: l’incarico all’Università San Raffaele, il titolo di Cavaliere Di Gran Croce (il grado più alto di onorificenza civile italiana che lo Stato concede nella persona del Presidente della Repubblica), l’amicizia con Giovanni Paolo II, con Riccardo Muti, con Umberto Veronesi, con Ermanno Olmi e con Elisabetta Sgarbi.

La partecipazione in presenza all’intitolazione della sala conferenze, a seguito della normativa anti Covid, è prevista solo su invito. Chi è interessato potrà seguire in diretta streaming l’evento collegandosi al sito dell’Ufficio Cultura del Comune di Luino sulla piattaforma http://luino.civicam.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127