EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 27 Agosto 2021

Rock, buon cibo e la biografia di Zamberletti alla Festa dell’Unità alla Schiranna di Varese

Da oggi a domenica all’area feste sul lago di Varese tanti appuntamenti fra musica e cultura, senza dimenticare i prodotti del territorio. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La festa del Partito Democratico alla Schiranna di Varese prosegue con un fine settimana dedicato al rock e ai prodotti del territorio.

In particolare oggi, venerdì 27 agosto, la serata sarà animata dal gruppo Akoustica, che già si è esibito alla Schiranna durante l’estate riscuotendo un notevole successo.

Domani, sabato 28 l’area feste di via Vigevano ospiterà a partire dalle 19 l’evento Dal sottosuolo alla luce, che promuove la candidatura del rock’n’roll a patrimonio immateriale dell’Unesco. L’iniziativa, presentata mercoledì 25 agosto a Palazzo Estense in una conferenza stampa a ritmo di rock, sarà l’occasione per parlare di musica e per ascoltare il rock’n’roll; nell’occasione sarà presentato il volume Dal sottosuolo alla luce, scritto da Pino Tuscano e stampato da Edizioni Il Cavedio, in cui viene ripercorsa l’avventura iniziata a Varese cinque anni fa con la nascita del “Movimento d’anca”, una esperienza che ha portato lo scorso anno alla approvazione a larga maggioranza da parte del consiglio comunale di Varese di una mozione che chiede l’inserimento del rock’n’roll tra i beni immateriali riconosciuti dall’Unesco.

L’evento sarà arricchito dall’intervento di Paul Gillman, celebre voce internazionale dell’heavy metal, che interverrà in videoconferenza, e Maria Elena Uzzo in rappresentanza dell’Ambasciata del Venezuela. Tra gli ospiti della serata anche l’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni, Aldo Pedron, Carmelo Genovese, Fiorenzo Croci e il senatore Alessandro Alfieri, oltre ai fratelli Simone e Alessia Di Gregorio, insegnanti di ballo rock.

Per l’occasione la cucina proporrà la jambalaya, piatto tipico di New Orleans. A partire dalle ore 20 si esibiranno Geno and his Rocking’ Dudes e, a seguire, Carmen et les Papillons. Interverrà anche Dj Roby Quarter.

Infine, domenica 29 sarà presentato, a partire dalle ore 21.30, La luna sulle ali. Il volume, redatto da Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini, con un ricordo del presidente della repubblica Sergio Mattarella, propone una biografia del padre della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, e riflette sulla cultura dell’emergenza. Durante la presentazione l’autore dialogherà con il sindaco di Varese, Davide Galimberti.

Durante tutto il fine settimana la cucina proporrà, oltre al classico menu (fritto misto di pesce, grigliata, lasagne, panino con la salamella e patatine fritte, stinco di maiale, tagliatelle al ragù e ai funghi porcini, polenta e bruscitt), il risotto al vino rosso con fonduta di zola, da accompagnare con i vini varesini. Allo scopo di promuovere i prodotti del territorio, presso la Festa sono infatti disponibili vini bianchi e rossi prodotti in provincia di Varese: Merletto e Monte Tabor della Tenuta Tovaglieri di Golasecca, Pascale e Tenore della Cascina Rionchetto di Morazzone, Verboso e Angliano della Cascina Piano di Angera e Filip della Cascina Filip di Travedona e Campo al Castello di Torrerossa, prodotto a Gazzada Schianno.

La festa si svolge alla Schiranna di Varese, in via Vigevano 26, vicino alla rotonda; mette a disposizione della clientela un ampio parcheggio e un’area attrezzata con giochi per i bambini. A fronte delle nuove disposizioni normative, l’accesso all’area della festa è consentito solo a fronte dell’esibizione del Green Pass.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127