Cadegliano Viconago | 27 Agosto 2021

“Arpeggiando intorno al mondo” a Cadegliano Viconago

Domani sera, nella piazza del Municipio, appuntamento con le giovani arpiste Elena Guarneri e Giulia Ciaurro per un viaggio musicale che toccherà diverse atmosfere

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(a cura di Milena Nasi Benetti) Leggere come farfalle, veloci e dolci, ritmiche e suadenti… le agili mani di Elena Guarneri e Giulia Ciaurro volano sulle corde dell’arpa intrecciando note di musiche che vengono da tutto il mondo.

L’atmosfera raccolta della piccola Piazza del Municipio offre il giusto risalto all’esibizione delle due artiste, da cui espandere la suggestione dei vari pezzi portati dalla musica delle due arpe affrontate in un gioco di trilli e arpeggi, di echi e variazioni che si rincorrono, si cercano e rinforzano la magia del suono.

Un repertorio che tocca veramente tutto il mondo: una ‘Tarantella Napoletana’, un madrigale di ‘Mininstrels’ gallese, un coinvolgente Tango Flamenco, le note tintinnanti di ‘Mo li hua’, che ci immergono nelle atmosfere del Celeste Impero, un Blues trascinante che porta con sé gli echi del Missisipi e delle band del profondo sud degli Usa… una miriade di sensazioni, in cui ognuno dei  quindici brani ha la forza evocativa di creare visioni e sottolineare la meravigliosa varietà della musica di ogni paese del globo. La carrellata si conclude dall’altra parte del mondo con l’esecuzione di una Cueca Boliviana, di certo inedita in questa versione per duo di arpe.

Una serata fantastica, arricchita dalla presentazione di Aleksandra Damnjanovic, dell’Associazione Culturale La Rondine che ha contribuito con la sua collaborazione al fascino di questa imperdibile dimostrazione di arte e di giovinezza, inserita nella rassegna di manifestazioni estive voluta dall’assessore alla Cultura del piccolo Comune, dottor Stefano Boltri.

Arpeggiando intorno al mondo è uno spettacolo di sorprendente raffinatezza che riesce a coniugare l’incanto delle sonorità delle arpe con il gusto vivace e attuale dei brani scelti dalle artiste, Elena Guarneri e Giulia Ciaurro, che associano ad un rigoroso curriculum di titoli accademici e prestigiose collaborazioni, tutta la freschezza di una moderna interpretazione delle musiche provenienti dai paesi più disparati.

Sabato 28 agosto, ore 21, presso la piazza del Municipio di Cadegliano Viconago, vi aspetta un lungo e ricco viaggio Arpeggiando intorno al mondo: la magia delle parole e del suono vi accompagneranno tra le verdi praterie del nord Europa, i templi sacri dell’Asia, le dune del deserto, la selvaggia Australia fino ad arrivare alle metropoli americane.

Siete pronti? Uno spettacolo da non perdere poiché, anche in caso di brutto tempo, si potrà accedere alla vicina Sala Consiliare dello stesso Municipio, ovviamente con il certificato Green Pass, che attesti le condizioni di immunizzazione richieste dalle norme vigenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127