Induno Olona | 23 Agosto 2021

Induno Olona, 230mila euro per sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole

Si tratta di fondi provenienti da Regione Lombardia e dal Ministero dell’Interno, come ha spiegato il sindaco Cavallin. Videosorveglianza intervento prioritario

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il periodo vacanziero di agosto non ha frenato l’attenzione dell’amministrazione di Induno Olona nei confronti degli studenti, ormai prossimi al rientro sui banchi per un nuovo anno scolastico.

Qualche giorno fa, infatti, la giunta del paese alle porte di Varese si è riunita per deliberare un corposo stanziamento da 230mila euro da destinare all’efficientamento energetico e alla sicurezza delle scuole “dove i nostri figli – e gli insegnanti – torneranno a breve a trascorrere molto del loro tempo”, come ha dichiarato lo stesso sindaco Marco Cavallin presentando la decisione alla cittadinanza tramite i social network.

Si tratta – ha spiegato il primo cittadino – di fondi che arrivano da “enti superiori”: 90mila euro dal Ministero dell’Interno per l’adeguamento degli edifici pubblici e i restanti 140mila da Regione Lombardia, destinati alla messa in sicurezza, nello specifico, proprio di quelli scolastici. L’intervento prioritario sarà l’installazione di un impianto di videosorveglianza dotato di dispositivi anti-intrusione, ma si parlerà anche della sostituzione degli infissi e delle vie di fuga in caso di emergenze.

“Nei diciassette anni di nostra amministrazione – ha affermato Cavallin – non abbiamo mai lesinato su questo tipo di manutenzioni, consapevoli come siamo che la sicurezza di chi frequenta gli edifici scolastici sia una necessità assoluta, così come il comfort e l’accessibilità. Per questo abbiamo costantemente destinato ingenti risorse allo scopo, dovendo peraltro fare i conti con un patrimonio edilizio non recente (e in qualche caso, specificamente la media Passerini) decisamente datato”. L’avvio dei lavori dovrebbe già avvenire nelle prossime settimane.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127