Luino | 23 Agosto 2021

Il teatro del Novecento a Palazzo Verbania: una mostra ne celebra i protagonisti

L'iniziativa itinerante, unica nel suo genere, porterà in città alcuni attori de "I Legnanesi". Tanti i cimeli d'epoca e le storie da riscoprire

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 4 settembre, presso Villa Jucker a Legnano, l’Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino presenterà la “prima” della mostra/esposizione itinerante “Teatro del 900” sostenuta dalla Fondazione Ticino Olona, dalla Famiglia Legnanese e patrocinata dal comune di Legnano.

La mostra è curata dagli attori Giordano Fenocchio e Francesco Pellicini e da Marco Borroni del Teatro Galleria. L’evento verrà presentato ufficialmente venerdì 3 settembre alle ore 18 presso la sede della Famiglia Legnanese.

L’ anteprima, esclusivamente ad invito, sarà riservata agli addetti ai lavori ed alle istituzioni e sarà introdotta da alcuni preziosi filmati teatrali condotti dallo stesso Giordano Fenocchio. La mostra, itinerante, replicherà successivamente a Luino  presso Palazzo Verbania – sede degli archivi Piero Chiara Vittorio Sereni – dal 19 al 28 settembre. Sia a Legnano che a Luino sono attesi, tra gli altri, l’assessore alla cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, alcuni attori della compagnia teatrale dei Legnanesi e l’attore luinese Francesco Salvi.

Nel merito, si tratta di una mostra itinerante unica nel suo genere – affermano i curatori Giordano Fenocchio e Francesco Pellicini – dedicata al teatro del 900 attraverso l’esposizione di storici programmi di sala, manifesti di spettacolo, programmi editoriali e locandine teatrali dei principali protagonisti (attori, cantanti, ballerine, ecc.) del secolo. Il prezioso materiale culturale, costituito da oltre duecento esemplari cartacei originali, verrà inserito in eleganti espositori protetti da appositi vetri.

“Per comprendere l’importanza del lavoro svolto, frutto di anni ed anni di minuzioso collezionismo dedicato alla passione per il teatro – afferma Giordano Fenocchio – non servono ulteriori spiegazioni: sarà sufficiente, anzitutto, visitare il sito www.teatronovecento.it ed in seguito, una volta preparati, farsi un bel giro a Legnano o Luino!”.

Un grazie di cuore per la sensibilità dimostrata in questo particolare e difficile periodo pandemico – conclude Pellicini – lo voglio dedicare alla Fondazione Ticino Olona, alla Famiglia Legnanese, agli assessorati alla cultura dei comuni di Luino e Legnano e a Chiara Gatti, direttrice artistica di Palazzo Verbania: servono risposte culturali di prestigio e concrete – chiosa Pellicini – rispetto a questo maledetto virus che tende ad allontanarci e farci perdere il nobile piacere di frequentare il teatro.

L’ingresso alla mostra è libero. I visitatori, rispettando le norme Covid, potranno accedervi nei seguenti orari: Legnano, Sabato/Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00. Giorni feriali: ore 17.00 – 20.00.

L’inaugurazione luinese è prevista per le ore 18 di domenica 19 settembre. Ulteriori dettagli sugli orari giornalieri verranno forniti attraverso il sito del Comune di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127