Luino | 21 Agosto 2021

Covid e tamponi, “Su Verbano e Luinese gravi disagi per i turisti stranieri”

Il problema è stato denunciato da numerose farmacie delle zona, nel momento in cui svizzeri, tedeschi, olandesi e inglesi cercano di prenotare un appuntamento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Gravi disagi per i turisti stranieri, su tutto il territorio luinese e del Verbano, a causa dell’elevato numero di prenotazioni per effettuare tamponi rapidi nelle strutture pubbliche della zona.

Il problema è stato evidenziato da numerose farmacie, nel momento in cui cittadini tedeschi, svizzeri, olandesi ed inglesi, su tutti, che sono arrivati sul lago Maggiore per trascorrere le loro vacanze, pernottando in alberghi e soprattutto nelle seconde case, hanno cercato di prenotare un tampone rapido per poi far rientro nei loro paesi. Alcuni di questi, dal nord della provincia, per sottoporsi a tamponi, hanno dovuto recarsi a Malpensa.

La risposta, quasi per tutti, in tempi brevi, è stata univoca: vale a dire l’assenza di posti nelle strutture pubbliche per potersi sottoporre a tampone, con conseguenti disagi. Alcune farmacie hanno dovuto staccare la linea telefonica per l’ingente mole di chiamate ricevute, con persone disperate che non riuscivano a trovare un posto per sottoporsi a tampone in base alle loro esigenze, tra 24 e 48 ore dal momento in cui avrebbero dovuto ripartire verso le loro abitazioni.

Fortunatamente le farmacie di Luino, Porto Valtravaglia, Maccagno con Pino e Veddasca e Cuvio, compreso un laboratorio di Gemonio, stanno continuando a rispondere alle richieste, ma questo non è ancora abbastanza per soddisfare tutti.

Da fine giugno, inoltre, su indicazione dell’ATS Insubria, sono stati chiusi tutti gli hotspot tamponi del territorio, lasciando aperto solo quello all’ospedale di Circolo di Varese, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14, ma con specifiche modalità per accesso alla postazione. Ci sono strutture private che adempiono a queste richieste, offrendo servizi sanitari a tutta la comunità e ai turisti presenti, ma i costi dei tamponi rapidi sono diversi e non tutti gli stranieri le conoscono.

Un altro problema riscontrato è quello dei prezzi calmierati per i tamponi: le strutture che in precedenza avevano assunto un operatore sanitario per effettuarli, hanno smesso di garantire il servizio perché “il gioco non vale la candela” e andrebbero “in perdita” con questa tipologia di attività.

Un importante strumento, per avere informazioni e provare a risolvere in parte questi gravi disagi, è il sito internet farmacia-aperta.eu, nel quale si possono avere tutti i dettagli sulle strutture aperte, sul territorio, che permettono di effettuare i tamponi rapidi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127