Cuvio | 16 Agosto 2021

Covid, Cuvio riduce la TARI per famiglie e commercianti

Approvata in consiglio comunale l’agevolazione per le utenze domestiche e non. Per queste ultime ecco i criteri e le modalità per richiedere la riduzione della quota

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Gli effetti della pandemia di Covid-19 si sono fatti sentire su tante famiglie e su tante attività commerciali e, per questo motivo, tra i vari provvedimenti presi da diverse amministrazioni comunali, vi è anche la riduzione delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti.

Oltre a Luino e a Castelveccana, fra i Comuni che hanno scelto di praticare questa agevolazione, c’è anche Cuvio: durante la seduta del consiglio comunale del 29 giugno scorso, infatti, in concomitanza con la deliberazione delle tariffe per il 2021, gli amministratori hanno altresì deliberato di ridurre le quote sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche.

Per quanto riguarda le prime, la riduzione sarà del 12% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile della tariffa approvata. Tale riduzione verrà applicata d’ufficio sull’intera platea dell’utenza domestica attiva al momento dell’emissione dell’avviso di pagamento della TARI 2021.

Alle utenze non domestiche che hanno dovuto sospendere o limitare la propria attività a seguito delle misure restrittive, verrà invece applicata una riduzione in base alla tipologia di attività esercitata, sia sulla quota fissa che sulla quota variabile delle tariffa approvata secondo questi criteri:

– 80% (QF + QV) Associazioni, impianti sportivi, centri motori;
– 70% (QF + QV) Alberghi, ristoranti, bar, caffè, pasticcerie;
– 60% (QF + QV) Attività artigianali tipo botteghe (Parrucchieri, estetisti);
– 20% (QF + QV) Negozi con restrizioni nella vendita, piccoli artigiani, esposizioni;
– 10% (QF + QV) Studi professionali (solo in presenza di calo di fatturato 2020 rispetto al 2019 di almeno il 10%).

Questa agevolazione sarà riconosciuta solo a seguito di presentazione di istanza attestante il possesso dei requisiti richiesti, da consegnare all’ufficio tributi (ufficiotributi@comune.cuvio.va.it) entro il 24 agosto. I requisiti per l’utenza non domestica sono i seguenti:

– essere stati sottoposti a misure di sospensione e/o limitazione della propria attività a causa delle misure varate dallo Stato per contrastare l’emergenza sanitaria;
– avere un’utenza TARI ancora attiva nel Comune di Cuvio alla data dell’emissione dell’avviso di pagamento della tari anno 2021;
– essere in regola con il pagamento del tributo tassa rifiuti anni precedenti;
– rientrare in una delle categorie di “utenze non domestiche” previste dalla deliberazione consiliare n. 26/2021.

Per consultare i documenti e scaricare la modulistica necessaria, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127