Maccagno con Pino e Veddasca | 10 Agosto 2021

Frana di Maccagno, riaperta la strada per Orascio

Rimossi, verso mezzogiorno, tutti i detriti presenti sulla carreggiata invasa dalle rocce cadute lo scorso giovedì. Dopo le verifiche il transito è stato ripristinato

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È stata riaperta intorno alle 17.30 di oggi, martedì 10 agosto, la strada che collega Orascio alla statale 394 e a Maccagno con Pino e Veddasca.

Già da mezzogiorno tutto il materiale franato lo scorso giovedì, più di mille metri cubi di roccia, e presente sulla carreggiata era stato rimosso.

Una volta messe in atto e completate le indispensabili misure di sicurezza e la verifica delle condizioni minime per avviare una possibile riapertura – come hanno raccontato i componenti del gruppo consiliare Impegno Civico MPV definendole “operazioni non semplici né facili da fare” – questa è stata infine dichiarata possibile nell’arco di poche ore.

Dopo cinque giorni di lavori senza sosta, weekend compreso, i residenti della piccola frazione maccagnese, ora non più isolata, possono dunque tornare a spostarsi con i propri mezzi e raggiungere il centro del paese. Nel frattempo proseguiranno le valutazioni per quantificare le conseguenze dello smottamento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127