EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 7 Agosto 2021

In arrivo altri temporali, nuova allerta meteo per l’alto Varesotto

Dal pomeriggio di oggi aumento dell’instabilità, con precipitazioni anche di forte intensità. Sul territorio il livello di allerta diventa arancione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quella di ieri, anche oggi, sabato 7 agosto, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo che coinvolge anche la zona dei laghi e delle Prealpi varesine con un innalzamento del livello di allerta – da gialla ad arancione – per rischio idrogeologico e temporali a partire dalle 18.

Una vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna sta convogliando correnti via via più umide e instabili da Sudovest sulla Lombardia con instabilità tra oggi e domani, più accentuata tra la serata odierna e il mattino di domenica; in seguito l’arrivo di aria più secca in quota determinerà una decisa attenuazione dell’instabilità.

Dal pomeriggio odierno, instabilità via via più marcata con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi via via più probabili dalla serata e specie sui settori occidentali. Sulla pianura la probabilità di temporali è generalmente bassa o molto bassa, un po’ più elevata sui settori dell’alta pianura. I rovesci e temporali, anche di forte intensità, saranno probabili fino al primo mattino di domenica. Gli accumuli attesi fino a domenica, assai disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni, risulteranno maggiori sui settori di Nordovest con cumulate localmente superiori a 60-90 mm.

Per domani, domenica 8 agosto: fino al primo mattino rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità su Alpi e Prealpi in generale attenuazione da metà mattina, in seguito la probabilità di precipitazioni sarà in deciso calo seppur non sono da escludere la formazione di nuovi locali rovesci o temporali isolati su Alpi e Prealpi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127