Maccagno con Pino e Veddasca | 5 Agosto 2021

Frana di Orascio (Maccagno), caduti mille metri cubi di roccia. Frazione ancora isolata

Una trentina le persone attualmente nel borgo, che possono scendere a valle solo tramite i sentieri nei boschi. In corso già alcuni interventi di disgaggio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Proseguono alacremente le operazioni di disgaggio e tutti i sopralluoghi necessari per intervenire il prima possibile sull’ingente frana che, alle prime ore di questa mattina, è caduta sulla strada comunale che collega la frazione di Orascio alla SS394 e a Maccagno con Pino e Veddasca.

Le prime stime avevano quantificato in 600 metri cubi il materiale caduto sulla carreggiata, ma dopo ulteriori analisi – come si apprende dal gruppo consiliare Impegno Civico MPV – il quantitativo è salito fino ad almeno 1.000 metri cubi.

Fin dalla mattinata un gruppo di rocciatori si è messo al lavoro per disgaggiare i massi pericolanti, mentre nel pomeriggio verranno portati sul posto i mezzi meccanici necessari ad asportare il materiale. Un lavoro che inizierà subito domattina e solo dopo di esso “sarà possibile avere un’idea dei danni e del pericolo ancora incombente”.

Al momento nel piccolo borgo rimasto isolato sono presenti una trentina di persone che possono scendere a valle unicamente a piedi, tramite alcuni sentieri presenti nei boschi circostanti. “In questo momento è del tutto prematuro formulare qualsiasi ipotesi per la riapertura del transito”, concludono i componenti della giunta nel loro breve aggiornamento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127