Lombardia | 4 Agosto 2021

Covid, ritorno a scuola in Lombardia: sondaggio per studenti tra speranze e timori

Lo si potrà compilare sul portale Open Innovation. Consultazione aperte anche ad insegnanti, dirigenti scolastici e genitori. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In vista del prossimo anno scolastico, da oggi fino al 10 settembre, su Open Scuola si può partecipare a una mini consultazione su uno dei temi al momento più rilevanti per il mondo della scuola, ovvero il nodo della riapertura a settembre. A chi vi prende parte si chiede quali siano le priorità, le speranze e i timori legati al ritorno in aula.

La mini consultazione è inserita in Open Scuola, la nuova sezione di Open Innovation dedicata da Regione Lombardia al mondo dell’istruzione e all’innovazione nella scuola. La piattaforma è stata attivata dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

Gli utenti, studenti, docenti e personale scolastico potranno trovare news e interviste, che danno voce a chi vive la scuola, ma anche consultazioni, community, approfondimenti, discussioni su didattica, innovazione, bandi e normative, competenze. Prima dell’inizio dell’anno scolastico i risultati di questa consultazione verranno pubblicati sulla pagina di Open Scuola.

All’interno della sezione c’è spazio anche per i Bandi, con tutte le informazioni aggiornate sulla Dote Scuola di Regione Lombardia. Open Scuola presenterà poi contenuti multimediali, strumenti partecipativi come appunto le consultazioni, documenti di rilievo, e le community dedicate al confronto tra gli attori del mondo della scuola.

La piattaforma dedicata alla scuola punta a seguire le evoluzioni nel mondo dell’istruzione e della formazione, esplorando in particolare le componenti di innovazione. Solo grazie all’innovazione, infatti, questo mondo potrà rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze dettate dal contesto economico-sociale e dal ricambio generazionale agli obiettivi di sviluppo del Paese in un mondo sempre più complesso e in rapida trasformazione.

L’obiettivo di Open Scuola è di offrire uno spazio di dialogo e confronto, sul modello di quello attivato sempre da Regione Lombardia con Open Innovation, da cui la nuova sezione mutua alcuni strumenti partecipativi. Si accede al sondaggio da questo link.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127