Luino | 2 Agosto 2021

“Un libro per te”, recensione di “Aprire percorsi. Per un impegno da giovani credenti in politica”

Il luinese Alessandro Franzetti torna ad aggiornare la rubrica con un libro di approfondimento scritto da don Walter Magnoni, Mario Picozzi e Alberto Ratti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura di Alessandro Franzetti) Ho letto con vivo interesse il bel volume “Aprire percorsi. Per un impegno da giovani credenti in politica” edito da In Dialogo per la Fondazione Giuseppe Lazzati. Il libro è a cura di don Walter Magnoni, Mario Picozzi e Alberto Ratti.

Come scrive nell’introduzione don Walter Magnoni (attualmente responsabile dell’ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’arcidiocesi di Milano e docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e da settembre parroco di Acquate, Olate e Bonacina (LC) “il volume della Fondazione Lazzati è frutto di un lavoro di incontri di studio, approfondimento e confronto realizzati con un gruppo di giovani, per rileggere l’insegnamento di Giuseppe Lazzati e riflettere su come il messaggio del professore fosse ancora attuale.

In particolare, ci si è interrogati sul senso dell’impegno socio-politico, per non lasciare che tale ricchezza andasse perduta, provando a ragionare in modo comunitario su come potrebbe essere una formazione socio-politica.

Pensare insieme comporta la fatica di ascoltare, l’umiltà di confrontarsi e perfezionare il proprio ragionamento, la pazienza per i tempi che si allungano. Ma questa modalità produce contributi ben radicati nel terreno, non costruiti sulla sabbia dell’emozione del momento, in grado di affrontare le temperie della discussione e di concorrere stabilmente all’edificazione della città dell’uomo.”

Mario Picozzi è presidente della Fondazione Giuseppe Lazzati e docente di Etica Clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Alberti Ratti, giornalista e componente del Centro Studi Azione Cattolica Italiana. Hanno collaborato al libro Franco Brambilla, Francesco Corti, Andrea Michieli, Francesco Pasquali e Giacomo Perego.

Sono presenti contributi di Ettore Rossi (diocesi di Benevento), Gabriele Darpetti (diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola), Fabio Stanizzo (diocesi di Lamezia Terme) e Paolo Bustaffa (diocesi di Como).

Buona lettura a tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127