Varesotto | 30 Luglio 2021

Maltempo, nuova allerta meteo: ancora temporali in arrivo nel Varesotto

Livello di criticità giallo secondo la Protezione civile regionale: possibili nuovi fenomeni temporaleschi e piogge intense dal pomeriggio di oggi fino a domenica notte

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo un paio di giorni di tregua, è previsto già per questo pomeriggio, anche sul Varesotto, il ritorno del maltempo, con un nuovo bollettino di allerta meteo emesso dalla Protezione civile di Regione Lombardia che prevede un codice di criticità giallo anche per rischio idrogeologico e alla possibilità di temporali forti.

Per il pomeriggio di oggi, venerdì 30 luglio, la regione è interessata da un flusso di correnti in quota da Ovest-Sudovest con aria caldoumida negli strati atmosferici più prossimi al suolo; all’interno di questo flusso potranno determinarsi a tratti condizioni favorevoli all’innesco di temporali già dal primo pomeriggio, ma con probabilità aumentata in serata e fino alle prime ore dopo la mezzanotte. L’esatta localizzazione dei fenomeni temporaleschi è estremamente incerta, ma laddove dovessero verificarsi, risulteranno anche di forte intensità, con accumuli di pioggia localmente molto elevati (maggiore probabilità sulla fascia prealpina e di Alta Pianura ed in particolare sulla fascia prealpina centro-occidentale) e forti raffiche di vento.

Per la giornata di domani, sabato 31 luglio, le correnti in quota assumono gradualmente direzione sudoccidentale intensificandosi, instabilità in aumento dal pomeriggio, transito di un impulso perturbato tra la serata e le ore notturne di domenica: in queste ore i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con importanti accumuli di pioggia (particolarmente elevati sulla fascia prealpina e di Alta Pianura), grandine, forti raffiche di vento.

Nella notte di domenica 1 agosto si completa il passaggio perturbato descritto precedentemente; in mattinata e al pomeriggio instabilità residua con locali temporali ancora possibili sulle zone centrorientali. In serata probabile generale esaurimento dei fenomeni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127