Varese | 30 Luglio 2021

Maltempo, Coldiretti: “Milioni di danni nelle campagne”. In Lombardia stato di emergenza

Da Varese, dopo le forti precipitazioni degli scorsi giorni, interviene il presidente Ferdinando Fiori: “Contro il clima pazzo servono strumenti efficaci”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sale il conto dei danni nelle campagne lombarde colpite dal maltempo, con le ultime bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate che hanno investito la regione e la nostra provincia a macchia di leopardo causando in diverse zone problemi alle strutture agricole e perdite di raccolto. È quanto afferma Coldiretti Varese a fronte della decisione del presidente della Regione Attilio Fontana che ha formalizzato la richiesta dello “stato di emergenza” per le province di Varese, Como Lecco, Sondrio, Cremona e Mantova.

Tutti territori dove si sono registrati disagi e criticità anche nelle campagne con particolare intensità nelle province del settentrione lombardo. Colpita la provincia di Varese con campi allagati e raccolti di cereali e orticole piegati dalle intense precipitazioni. In Valtellina, invece, i danni maggiori si registrano per i collegamenti dopo la frana che ha colpito la Valchiavenna, in particolare Piuro e la bassa Val Bregaglia. Problemi anche negli alpeggi dove è ricomparsa la grandine, come nei dintorni di Bormio.

Nelle due province lariane di Como e Lecco – continua la Coldiretti – bombe d’acqua, tempeste di ghiaccio e forte vento hanno colpito soprattutto mais e ortaggi. Gli smottamenti lungo i versanti che affacciano sul Lario hanno interessato anche i fondi agricoli, mentre nella zona di Schignano (Como) alcuni agriturismi sono stati costretti a chiudere a causa degli allagamenti. Nella zona di Alzate Brianza e della fascia prealpina, la grandine ha danneggiato pesantemente le strutture agricole, a Sirone e nell’Oggionese sono andate distrutte le coltivazione di patate e mais.

“Per affrontare i danni causati dai cambiamenti climatici che stanno devastando le campagne italiane – afferma Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese – servono strumenti di gestione del rischio sempre più avanzati, efficaci e con meno burocrazia. Anche sui nostri territori siamo di fronte a una tendenza alla tropicalizzazione del clima, con il moltiplicarsi di eventi estremi e una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo”.

L’effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni – conclude la Coldiretti – ha fatto perdere a livello nazionale oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127