EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Milano | 30 Luglio 2021

Covid, vaccinazioni, “Ad agosto si apre per ferie”

Hub lombardi in attività per tutto il mese. Moratti: "Dobbiamo assicurare la ripresa autunnale, sulle somministrazioni per 100 mila abitanti siamo ai vertici mondiali""

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’attività delle vaccinazioni anti Covid non si ferma con le ferie di agosto. Lo ha annunciato oggi l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

Apriamo per ferie” ha fatto sapere Moratti, durante un incontro con la stampa, nel focalizzare l’attenzione sulla tutela delle persone anziane, fragili e anche dei giovani, particolarmente esposti alla variante Delta per via della loro mobilità estiva.

E poi c’è da mettere al sicuro la ripresa autunnale, a cominciare dalla scuola. Per il momento l’adesione al vaccino nella fascia d’età 12 – 19 anni ha raggiunto quota 65% in regione.

“Ci stiamo attrezzando con ulteriori misure per una ripresa scolastica in sicurezza, anche con i tamponi – ha aggiunto l’assessore -. Per la fascia 12 – 14 anni tamponi antigenici gratuiti presso le farmacie e le Asst, misura che verrà ampliata alla fascia 6 – 12 anni, anche in considerazione del fatto che questo target non è vaccinabile. Abbiamo avviato sperimentalmente il test salivare per i più giovani e continueremo in coerenza con le decisioni ministeriali. Proseguiremo con la genotipizzazione di tutti i tamponi positivi, ampliandola sino agli under 12″.

Riguardo ai ritmi della campagna vaccinale, Moratti ha poi affermato che la Lombardia “è da medaglia“, inserendo la valutazione dell’attività svolta sul territorio nel clima “olimpionico” di questi giorni, con particolare riferimento alle somministrazioni ogni 100 abitanti: “La Lombardia è al 73%, un valore tra i più alti al mondo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127