EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 27 Luglio 2021

Prosegue l’ondata di maltempo: ancora un’allerta meteo regionale, temporali forti

La situazione, stando alle previsioni della Protezione civile di Regione Lombardia, dovrebbe migliorare giovedì. Anche domani forti perturbazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come negli scorsi giorni, anche oggi, martedì 27 luglio, non si placa l’ondata di maltempo che sta colpendo tutto il territorio. Per questa ragione la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’altra allerta meteo per le prossime ore: codice arancione per rischio temporali forti e rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idraulico.

Per oggi si confermano condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria più fresca in quota. Nelle ore pomeridiane precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilità di eventi severi; nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell’alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani.

Per la giornata di domani, mercoledì 28 luglio, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere temporalesco più intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque. Fortunatamente la situazione, invece, dovrebbe migliorare giovedì 29 luglio: sono previste, infatti, condizioni stabili e precipitazioni assenti.

Per consultare integralmente l’allerta meteo, cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127