Varese | 25 Luglio 2021

Alto Varesotto, temporali forti: sale l’allerta

Sulle tabelle di monitoraggio della Protezione civile il livello passa da giallo ad arancione. L'instabilità continuerà nei prossimi giorni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Protezione civile ha comunicato un peggioramento delle condizioni meteo, aggiornando la tabella del monitoraggio sull’ondata di maltempo in corso.

Il livello di allerta è così passato dalla fascia gialla – indicata ieri e corrispondente al rischio ordinario – a quella arancione che indica invece il rischio moderato.

Resta invece giallo il livello per quanto riguarda il rischio idrogeologico. Sempre in riferimento alla fascia dei laghi e delle Prealpi, il vento potrebbe raggiungere raffiche fino a 65 chilometri orari.

Per ora le principali criticità di questa ondata si sono verificate a Gallarate e Cassano Magnago, con un tetto distrutto e un grosso albero divelto. Lettori e automobilisti, però, segnalano i primi disagi anche tra la Valganna e la strada provinciale 43 nel tratto che collega Cunardo a Grantola, con fiumi di acqua lungo le strade e code. In Valganna, lungo la ss233, vengono inoltre segnalati dei rallentamenti a causa di una piante caduta.

Pioggia e temporali, secondo le attuali previsioni, proseguiranno anche nelle giornate di lunedì e martedì.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127