EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 22 Luglio 2021

Un nuovo weekend di eventi a Laveno Mombello con “Comic Sponde”

Continua la rassegna dedicata al variegato mondo dei fumetti, manga, videogame e animazione e si allarga a Gemonio e Cocquio. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della contemporaneità espressiva. ComicSponde, prodotto da QAcademy di Roma e a cura di Neoludica di Varese, opera in questa direzione crossmediale mettendo in connessione espressioni artistiche e mezzi di comunicazione ad alto potenziale di contaminazione: il fumetto, il videogame, la game art.

Dopo le inaugurazioni del 17 e 18 luglio scorsi, a Laveno Mombello, alla presenza delle autorità e degli artisti – con i primi teamwork e la diretta con EveryEye soldout – ecco avvicinarsi i nuovi appuntamenti, con protagonisti d’eccezione a disposizione del pubblico e anche dei bambini. Non solo Laveno Mombello questa volta, ma anche due partner territoriali quali il Museo Cvico Floriano Bodini di Gemonio e l’Atellier Capricorno di Cocquio Trevisago.

Sabato 24 alle ore 11 Museo Bodini e alle ore 15 a Villa Fumagalli (Laveno) si terrà la performance/laboratorio La casa degli usignoli. Favola giapponese con disegno manga: un laboratorio di favola/musica sugli strumenti giapponesi come lo Shakuhachi, lo Shamisen e il Thaishogoto. Durante l’incontro con il polistrumentista Stefano Ravotti, Sara Bodini, Monique Pasini e Giulia Colombo verranno predisposte alcune tavole da completare per i bambini che realizzeranno con loro una favola animata. Il numero dei partecipanti è contingentato a un massimo di 15 bambini, a ingresso gratuito.

Alle ore 17 presso l’Hotel de Charme di Laveno Mombello, invece, sarà possibile partecipare a un teamwork di Valeria Favoccia, autrice di fumetti per Assassin’s Creed, Apex e Stranger Things, su fumetto e nuove tecnologie per il fumetto.

Domenica 25 ore 16 all’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago, teamwork con Nicola Perucca su tecniche e ispirazione nel disegno ad acquarelli. La sua personale chiude la domenica stessa.

Per prender parte agli incontri è obbligatoria la prenotazione da effettuare sul sito web https://comicsponde.eventbrite.it. Gli ingressi a mostre ed eventi avverranno nel rispetto della normativa Covid-19 vigente.

Sono inoltre visitabili anche le seguenti esposizioni, con ingresso libero in ogni sede:
Simposio della Neoludica in Villa Frascoli Fumagalli, con tavole e quadri delle varie tecniche di disegno dal fumetto ai videogame, dalla concept art alla virtual photography. Orari: venerdì 15.00-18.30; sabato-domenica 10.00-12.30, 15-18.30.
20 anni con il Weekend degli Umoristi e mostra di illustrazioni e comics con il Commissario Mascherpa della Polizia di Stato/PoliziaModerna, nella biblioteca di Villa De Angeli Frua. Orari: lun-gio 9-18, mar-mer-ven 9-14, sabato 9-18, domenica per gli eventi speciali negli orari previsti.

Con una sinergia territoriale che vuole offrire a chi visita Laveno tutta l’ospitalità e la bellezza del posto, 200 attività commerciali aderenti a “Laveno È shopping” di cui 60 di ricezione e microricezione, saranno parte attiva del festival. “Laveno È Shopping” è un progetto di un gruppo di commercianti lavenesi per conoscere e vivere l’aspetto turistico ed economico del territorio. Il pubblico può cercare a Laveno Mombello i negozi che espongono la vetrofania per fare gli acquisti e con il timbro sullo scontrino potrà ottenere in mostra il 50% di sconto sull’acquisto dell’artbook di ComicSponde edito da TraRari TIPI nella collana Game Culture Book.

Per gli ospiti delle mostre e degli incontri sarà possibile usufruire delle convenzioni per pernottamento e ristorazione sul territorio lavenese, cercando hotel, case vacanza, B&b, ristoranti e bar convenzionati nell’evento https://comicsponde.eventbrite.it. La manifestazione, oltre al patrocinio e al contributo del Comune di Laveno Mombello, ha il sostegno di Cartiera Merati.

Tutto il programma degli eventi è consultabile sui siti web: www.comune.laveno.va.it | www.qacademy.it | www.neoludica.eu

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127