Società | 16 Luglio 2021

Laurea in fisioterapia online? Da oggi si può!

In rete è possibile conseguire una laurea triennale in fisioterapia studiando e preparando gli esami comodamente a casa propria. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come tutti noi sappiamo, l’educazione superiore è oramai uno dei requisiti fondamentali per trovare un lavoro al giorno d’oggi. Certo, è possibile fare questo anche con solo il diploma di maturità oppure la licenza media, ma è altrettanto vero che per concorsi e simili è la laurea uno dei documenti che verrà tenuto maggiormente in considerazione.

Ma da dove partire esattamente? La scelta è davvero varia e ce ne sono davvero per tutti i gusti, gli interessi, la residenza e soprattutto le tasche. Del resto, non siamo più negli anni Sessanta o Settanta, e trovare una università per completare il proprio ciclo di studi non è più un’impresa così ardua come era un tempo.

Facciamo però finta che vi siano alcuni impedimenti in tutto ciò. Magari le tasse di iscrizione alla vostra università “del cuore” si sono rivelate più alte del previsto, forse questa è troppo lontana da casa vostra, non vi va di andare in un appartamento in affitto perché le spese si moltiplicherebbero a dismisura, avete già un lavoro che vi impedisce di fare altro e così via.

Arrivati a questo punto la scelta più comoda e pratica, oltre che più gettonata durante i mesi di pandemia con tanto di laureati a porte chiuse anche nelle professioni sanitarie, consiste in una università online. Tale opzione consente infatti di coniugare perfettamente il proprio tempo a disposizione con lo studio di ciò che più si vuole.

Ma facciamo un piccolo esempio per capirci un po’ meglio. Prendiamo il caso che vogliate diventare dei fisioterapisti. Che cosa vi occorre se non potete permettervi di studiare fuori oppure avete altri impedimenti come quelli già elencati qualche riga fa? La soluzione in questo caso è prendersi una laurea fisioterapia online e cominciare sin da subito a dare una svolta alla propria vita lavorativa!

Esatto, in rete è possibile conseguire una laurea triennale in fisioterapia studiando e preparando gli esami comodamente a casa propria. Naturalmente, visto che si tratta di un percorso di studi molto “pratico”, vi sarà una certa divisione tra le attività in questione.

La parte teorica verrà svolta in videoconferenza e con l’ausilio di altri materiali comodamente da casa propria mentre, quella pratica, verrà svolta in aula con tanto di professionisti del settore pronti ad illustrare tutte le procedure del caso. Una modalità di apprendimento davvero pratica anche perché, purtroppo, il mondo non si è ancora liberato dalla piaga del Covid e fare lezioni in presenza è sempre un “azzardo”.

Con questo sistema, invece, gli studenti potranno apprendere tutto ciò che gli servirà nella propria carriera professionale stando a casa ed “al sicuro”. Si partirà dunque dalle basi della neurofisiologia, della fisiopatologia e della postura per arrivare poi alle tecniche ed agli strumenti più adeguati.

Il tutto, ovviamente, senza tralasciare neanche la parte psicologica che è fondamentale per il recupero di un paziente. Lo studio della psicologia andrà dunque di pari passo con quello di anatomia e farmacologia, giusto per dirne un paio, per un risultato finale davvero più che completo! Siete pronti per iniziare?

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127