EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 14 Luglio 2021

Maltempo a Maccagno, il giorno dopo tra rabbia e delusione: “Da soli non ce la faremo mai”

Lo sfogo del sindaco Passera a margine dei disastri causati ieri dal nubifragio tra la SP5 e la SS394, dal centro alla valle: "Difficile continuare così"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

All’indomani della ennesima giornata difficile, a causa del maltempo, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, è un fiume in piena. Giusto per restare in tema.

“Anche ieri è stata una giornata di passione per il nostro territorio – commenta il primo cittadino -. Un giorno è la via Reschigna, un altro la SS394. Le piante cadono sulle strade comunali come funghi, da Entiglio al Lago Delio. Intento è impossibile raggiungere i monti di Pino. Poi si chiude la SP5, mentre interi paesi sono in preda a smottamenti di sassi e fango. Difficile, davvero, continuare così”.

La preoccupazione per gli annunciati temporali che hanno scosso il vasto territorio comunale, con disagi e pericoli causati da frane e strade allagate, dal centro alla valle, fa spazio ora alla rabbia e alla frustrazione per uno scenario che si ripropone puntualmente ad ogni violenta ondata di pioggia. E alle immagini, ancora fresche nella memoria, del disastro della scorsa estate, se ne aggiungono altre più recenti e riguardanti le ultime ventiquattro ore, scandite da segnalazioni dei residenti e interventi dei vigili del fuoco, in particolare su due strade, quella statale e quella provinciale, che non rientrano direttamente tra le competenze del Comune.

“Possono cambiare i sindaci e le amministrazioni, ma da soli non ce la faremo mai“, sottolinea in conclusione Passera, in riferimento alla necessità di stabilire un coordinamento tra enti responsabili per quanto concerne la messa in sicurezza del territorio. Prima che la natura, con i suoi sfoghi, trasformi i danneggiamenti in qualcosa di irreparabile.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127