Luino | 12 Luglio 2021

In arrivo foto-trappole e bici elettriche per la Polizia locale di Luino

Ammesso il cofinanziamento da parte di Regione Lombardia per l’acquisto delle nuove dotazioni per gli agenti luinesi. Attenzione in più anche sul problema rifiuti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Tre biciclette elettriche a pedalata assistita e due foto-trappole con gps e ricarica solare: sono questi i dispositivi e i nuovi veicoli che andranno ad arricchire la dotazione strumentale della Polizia locale di Luino grazie al cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia.

Il progetto era stato presentato all’ente lo scorso gennaio, in seguito al bando emesso nell’ottobre 2020, e ha ricevuto l’ammissione nel mese di maggio, portando dunque il Pirellone a coprire una parte delle spese necessarie per tali acquisti: il valore complessivo della nuova strumentazione è di circa 11.315 euro di cui 7.920 saranno a carico della Regione e 3.395 a carico di Palazzo Serbelloni.

Queste dotazioni consentiranno così agli agenti luinesi di prestare una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente non solo per quanto riguarda l’aspetto legato alla mobilità – le bici consentono di arrivare in maniera più pratica e sostenibile in alcuni luoghi difficili da raggiungere con i veicoli a motore –, ma anche per la prevenzione dell’annoso problema dell’inciviltà e dei rifiuti abbandonati.

In attesa, dunque, dell’installazione di un sistema di videosorveglianza che contribuisca a prevenire e controllare questo fenomeno tanto diffuso quanto sentito da buona parte della cittadinanza, specialmente dopo i recenti episodi delle ultime settimane, l’entrata in azione delle foto-trappole può forse cominciare a configurarsi come un primo deterrente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127