Luino | 8 Luglio 2021

Ristorazione e turismo cercano addetti: gli Enti Bilaterali Confcommercio fanno incontrare domanda e offerta

Il portale MyJob, completamente gratuito, punto di riferimento per imprenditori e lavoratori. Le agevolazioni e gli incentivi previsti dal Decreto Sostegni Bis

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Articolo pubblicato da Confcommercio Ascom Luino

Da una parte l’imprenditore o l’azienda alla ricerca di personale, dall’altra la persona in cerca di una nuova occupazione, in mezzo MyJob con il ruolo di mettere insieme domanda e offerta.

È uno dei servizi erogati dagli Enti Bilaterali di Confcommercio della provincia di Varese, proposto a chi opera del settore del terziario e del turismo e utilizzabile anche da chi sta cercando lavoro.

Boom di richieste dalla ristorazione

Il servizio, completamente gratuito, soprattutto nel periodo della ripresa post chiusure causate dalla pandemia, sta diventando un punto di riferimento per datori di lavoro e persone in cerca di collocazione nel terziario. Del resto, il funzionamento del portale, semplice e intuitivo, facilita in tutti i modi il raggiungimento dell’obiettivo di entrambe le parti.
In questo momento anche nel Varesotto il comparto che offre maggiori opportunità occupazionali è quello della ristorazione e dei bar: camerieri, personale di sala, cuochi sono le figure professionali più ricercate. Oltre il 70% delle richieste di personale arriva da questo settore, tra i più penalizzati dall’emergenza Covid-19.

Come funziona MyJob

Aziende: il software elabora la richiesta e l’azienda riceve i curricula/profili dei candidati lavoratori attivi nel database, se disponibili. L’azienda può quindi contattarli e prendere accordi diretti con loro.

Lavoratori: il portale elabora automaticamente la richiesta di lavoro e la disponibilità viene segnalata alle aziende che ricercano personale. Saranno le stesse aziende a contattare i candidati lavoratori in base al curriculum/profilo ricercato e a prendere accordi diretti con loro. La candidatura rimane attiva in banca dati per 90 giorni e dopo questo termine chi è ancora alla ricerca di occupazione potrà rinnovare la disponibilità esclusivamente contattando telefonicamente l’Ente Bilaterale della Provincia di Varese.

MyJob è disponibile sul sito www.entibilaterali.va.it nell’apposita sezione: è sufficiente completare l’iscrizione (aziende e candidati hanno accessi differenti).

Agevolazioni e incentivi per chi assume

La ricerca e l’offerta di lavoro, in tutti i settori, è agevolata da quando previsto dal Governo con il Decreto Sostegni Bis (decreto legge 73/2021):

– incentivi per l’assunzione di giovani dai 16 ai 24 anni o disoccupati dai 25 anni in su (€ 8.000,00 di agevolazioni sui contributi per 12 mesi che spettano per tutti i contratti);
– il bonus lavoro giovani, che si rivolge a chi assume gli under 36 e prevede la decontribuzione al 100% per 36 mesi (48 al Sud) entro un limite di € 6.000,00 l’anno;
– agevolazioni anche per i contratti di apprendistato di almeno un semestre;
– incentivi per l’assunzione di disoccupati da almeno 12 mesi e con più di 50 anni di età (sgravio fiscale del 50% valido per i contratti a tempo determinato e indeterminato;
– bonus donne con una  decontribuzione fino al 100% per le assunzioni nel 2021 e nel 2022 con contratti a tempo indeterminato o per disoccupate da almeno 12 mesi;

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127