Luino | 24 Giugno 2021

Nasce “VisitLuino”, il nuovo portale dedicato al turismo sul Verbano

L'assessore al Turismo, Serena Botta: "L'obiettivo è quello di promuovere tutto il nostro territorio". A breve un avviso pubblico per riempire il sito di contenuti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È stato messo online negli scorsi giorni il sito internet VisitLuino.eu, una nuova piattaforma online realizzata dal Comune di Luino per promuovere tutto il territorio del Verbano, dove si possono trovare informazioni riguardanti gli eventi, le strutture ricettive, i luoghi da visitare e tanto altro.

Il sito è stato studiato per riuscire ad arrivare ai turisti stranieri che puntualmente stanno tornando in riva al lago per trascorrere le loro vacanze, anche grazie all’allentamento delle restrizioni legate alla diffusione del Covid-19. Per questa ragione il portale è stato tradotto anche in inglese, francese e tedesco.

Diverse le sezioni presenti in homepage, tra cui troviamo “Ispirami”, “Cosa fare a Luino”, “Eventi”, “Informazioni utili” e “Mercato di Luino”. Ognuna di queste ha una propria pagina di riferimento dove insieme alle foto si possono trovare tanti dettagli e novità con il solo obiettivo di rendere maggiormente attrattivo tutto il territorio, non solo quello di competenza del Comune di Luino.

“Abbiamo iniziato a lavorare a questo sito tra ottobre e novembre dello scorso anno – commenta l’assessore al Turismo, Serena Botta -, poco dopo il nostro insediamento; l’obiettivo è quello di promuovere l’area insieme agli altri Comuni. Un grande ringraziamento va ad Andrea Sampirisi, responsabile dell’InfoPoint, che ha fatto un lavoro certosino di censimento delle attività ricettive e di ristorazione e, insieme ad un’azienda luinese, si è occupato della realizzazione e della predisposizione del portale”.

Da Palazzo Serbelloni, inoltre, sono stati inviati format e moduli a tutte le attività “turistiche” registrate sul sito di Regione Lombardia, in modo tale da poter inserire all’interno delle schede qualsiasi caratteristica, dai servizi presenti all’interno strutture ai prezzi, fino ad arrivare ad avere un contatto diretto con il loro sito, ma senza aver la possibilità di prenotare.

Il sito è in continuo divenire – conclude l’assessore Botta -, non sarà statico perché la sezione ‘Eventi’, che sarà aggiornata costantemente, è condivisa anche con la piattaforma del sito di Regione Lombardia. Oltre a questo, in concomitanza con la messa online del sito, pubblicheremo un avviso dedicato a cittadini, appassionati del territorio, associazioni ed attività commerciali che sono interessati a condividere con noi informazioni, storie, itinerari da visitare, fotografie, cultura e aneddoti, al fine di rendere ancora più attrattivo il territorio”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet VisitLuino.eu, scrivere all’indirizzo mail infopoint@comune.luino.va.it, la Pagina Facebook e il Profilo Instagram dell’InfoPoint Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127