Varese | 4 Novembre 2025

«Varese diventi città universitaria»

Il presidente Mauro Vitiello sostiene la proposta della rettrice Pierro di riportare parte della didattica universitaria nel centro di Varese, per renderlo più viva, attrattiva e a misura di studenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello, interviene nel dibattito di questi giorni sul possibile ritorno nel centro di Varese di una parte della didattica universitaria, esprimendo il proprio plauso alla proposta della rettrice dell’Università dell’Insubria, Maria Pierro.

«È fondamentale far vivere la città ai tanti giovani che ogni giorno studiano nel nostro Ateneo – sottolinea Vitiello -. Questo permetterebbe di caratterizzare meglio il capoluogo come città universitaria con tutti i vantaggi che questo comporta. Riportare gli studenti nel cuore di Varese significherebbe, infatti, contribuire a rivitalizzare il tessuto urbano e far sentire gli universitari parte di una comunità e di un territorio accoglienti, nei quali possono immaginare di costruire anche il proprio futuro professionale».

Una prospettiva, quella delineata, che si inserisce pienamente nelle progettualità camerali per accrescere l’attrattività residenziale e supportare le nuove generazioni.

«Come Camera di Commercio – conclude Vitiello – siamo pronti a fare la nostra parte affinché qualche facoltà tornino in città».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127