Luino | 23 Giugno 2021

Luino, il liceo Sereni saluta i professori Milani, Durand e Manfrè

Dopo tanti anni di insegnamento i tre docenti, vere e proprie colonne portanti dell’istituto amate da generazioni di alunni, hanno raggiunto il traguardo della pensione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(a cura di Alessandro Franzetti) La fine dell’anno scolastico porta con sé molti addii. In primis per gli studenti che hanno superato la maturità e che dunque lasciano i banchi delle scuole superiori: a parere mio gli anni del liceo rappresentano i più belli e spensierati della vita di ognuno.

Ma capita anche ai professori che dopo tanti anni di lavoro si avviano verso una meritata pensione dover dire addio, e ciò con molta nostalgia per i bei momenti vissuti con i propri studenti, poiché ogni docente è prima di ogni cosa un educatore.

Quest’anno scolastico è stato, per tre colonne del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino, l’ultimo passato sulla cattedra. Mi riferisco alla professoressa Francoise Durand, al professor Piergiorgio Manfrè e alla professoressa Maria Milani. Sono sicuramente tre colonne del liceo, perché sono stati docenti di generazioni di studenti, a cui hanno insegnato oltre a essere preparati nella loro disciplina, anche a essere soprattutto cittadini pronti alle sfide della modernità.

La professoressa Durand ha permesso ai suoi allievi di essere davvero cittadini del mondo, insegnando loro ad amare la bellezza delle lingue straniere. Il professor Manfrè (per noi semplicemente “Pigi”) ci ha insegnato a essere eclettici in tutti gli sport e ci ha fatto capire l’importanza di una vita sana e salutare. Ricordo con nostalgia che nelle sue lezioni ci insegnava ogni sport, in maniera coinvolgente e moderna. Ricordo sempre con immenso divertimento anche le centinaia di gradoni che ho percorso poiché già allora ero piuttosto bischero ed ero uno studente molto vivace… E poi come non apprezzare le settimane bianche organizzate insieme agli Amici del Liceo e le gite nelle città d’arte? La professoressa Milani non è stata mia docente, ma tutti gli studenti la ricordano oltre che per la sua straordinaria professionalità e competenza, anche per il suo tratto di umanità non comune. La incrociavo sempre nei corridoi e ogni volta cercava di consolarmi per i miei tre in matematica e fisica…

Grazie Francoise, grazie Pigi e grazie Mary per quello che avete rappresentato per tutti noi.

Mi sono diplomato nel 2002 ma ricordo come se fosse ieri la bellissima famiglia che era e che è anche oggi il nostro Liceo Sereni. Non cambierei con nulla al mondo il potermi affacciare, ogni mattina, alla finestra della mia classe e farmi accarezzare il viso dalla brezza mattutina di tramontana che d’inverno formava paesaggi stupendi tra lago, monti e cielo…

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127