Luino | 26 Novembre 2021

Da un tramonto sul lago all’aurora boreale: la luinese Alice in Lapponia per aiutare Babbo Natale

È l'ex docente di francese del liceo “Sereni”, Françoise Durand, a raccontarci l’esperienza che sta vivendo, in Finlandia, una sua alunna appena diplomata

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Pubblichiamo di seguito un breve scritto che la professoressa Françoise Durand, docente di francese al liceo scientifico “V. Sereni” di Luino da poco in pensione, ha voluto inviarci per raccontare l’esperienza che una sua ex alunna neodiplomata sta vivendo in Lapponia (Finlandia), in qualità di “sostituta di un elfo di Babbo Natale”.

Tutto è iniziato con una domanda: “Conosce qualcuno pronto a partire per la Lapponia in aiuto a Babbo Natale? Deve conoscere la lingua inglese e in modo particolare la lingua francese”.

Tutto ciò in data 14 novembre, per una partenza prevista per il 20 novembre, in sostituzione di un elfo rinunciatario all’ultimo momento.

Ho inoltrato la domanda al gruppo dei miei alunni di quinta (scorso anno scolastico). Chissà mai che, fra i miei studenti di quinta linguistico Esabac del liceo Sereni (doppia maturità italiana e francese), qualcuno fosse interessato a reinvestire quanto appreso durante il proprio percorso liceale improntato sulle lingue e mettersi in gioco?

Alice è stata la prima a rispondere! Alice è partita sabato 20 novembre dopo un colloquio più che positivo con la responsabile della tenuta “Pirtti &Kievari”, dove sarà al servizio di Babbo Natale e consorte. È già al lavoro in Lapponia, pronta ad accogliere in modo particolare i turisti francofoni (dalla Francia, dal Belgio e dal Lussemburgo) fino ai primi di gennaio. Avendo frequentato l’indirizzo Esabac, possiede il livello B2 in lingua francese, una competenza che le consente piena autonomia in qualunque circostanza linguistica.

Brava Alice! Hai saputo cogliere l’occasione per vivere un’esperienza unica! Ti sei dimostrata intraprendente e sicura! Tutti noi insegnanti ci rallegriamo dei risultati scolastici dei nostri alunni, ma ci rallegra maggiormente vederli crescere e spiccare il volo verso il futuro.

Bon séjour en Laponie!

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127