EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 19 Giugno 2021

Covid e vaccinazioni, “In Lombardia grande lavoro dei volontari della Protezione civile”

A dirlo è l'assessore regionale Pietro Foroni: "La Lombardia è un modello per tutta Italia, grande interazione tra sanitari e il mondo della Protezione civile"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La capacità di fare sinergia del mondo della Protezione civile e di quello sanitario è il valore aggiunto della campagna vaccinale della Regione Lombardia. È questo in sintesi il pensiero dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, intervenuto alla conferenza stampa sulle vaccinazioni anti-Covid.

SINERGIA MONDO SANITARIO E VOLONTARIATO – “La Lombardia – ha sottolineato Foroni – è stata la prima in Italia ad avviare questa attività, nessun’altra regione ha dato vita a una così forte interazione tra campo sanitario e mondo della Protezione civile. Se la campagna vaccinale ta avendo un buon risultato è anche dovuto alla capacità tra sanità e volontariato di Protezione civile di mettersi insieme”.

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE – “Tutti i volontari della Protezione civile che sono stati impegnati nella lotta al Covid e nella programmazione vaccinale – ha continuato – meritano il nostro più sentito ringraziamento. Solo come numero, infatti, ci stiamo avviando, dall’inizio della pandemia, alle 400.000 giornate/uomo per il volontariato di Protezione civile. È un numero impressionante”.

CAMPAGNA VACCINALE – “La soddisfazione è grande – ha aggiunto – anche per l’interazione che c’è stata tra i cittadini che andavano nei centri vaccinali e la simbiosi che si è creata con i volontari a partire da quelli di Protezione civile perché spesso sono le prime persone che si incontrano negli hub distribuiti sul nostro territorio. Sono loro infatti che hanno il compito di accogliere e di dare le prime informazioni anche di tipo logistico. Queste sono situazioni che pesso non si notano ma che hanno contribuito all’ottima organizzazione della campagna vaccinale”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127