EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 16 Giugno 2021

Ancora fermi gli ascensori della stazione di Maccagno, la rabbia dei cittadini

Dalla loro installazione, avvenuta più di un anno fa, le strutture non sono mai entrate in funzione. Diverse le sollecitazioni del sindaco Passera a Rfi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I nuovi lavori di potenziamento della rete elettrica previsti sulla linea ferroviaria Bellinzona-Luino-Gallarate hanno scatenato la protesta degli abitanti di Maccagno con Pino e Veddasca. Non per l’intervento in sé, quanto perché, nel frattempo, continua a protrarsi il non funzionamento degli ascensori installati nella stazione del paese lacustre.

Sono già diverse le segnalazioni che lo stesso sindaco Fabio Passera ha inviato negli scorsi mesi a Rfi per richiederne l’attivazione, ma la situazione rimane ancora inchiodata su un “nulla di fatto” che ha causato le lamentele non solo da parte dei residenti, ma anche dei turisti che, sia lo scorso anno sia in queste prime settimane di riaperture, sono ben presenti sul territorio.

Dopo una prima lettera inviata nel marzo 2020, afferma Passera sulle colonne del quotidiano locale La Prealpina, pur comprendendo le esigenze di Rfi, “c’era stato assicurato che con la ripresa dei cantieri si sarebbe rimediato a questa situazione. I cantieri sono ripresi anche nella pausa da pandemia, ma non è stato fatto nulla”. E nulla è cambiato dopo una nuova sollecitazione, inviata a gennaio, con i lavori in corso proprio in questi giorni a Pino. “Comprendo i miei concittadini e non mollerò. Gli ascensori devono essere messi in funzione”.

Anche da parte dei maccagnesi c’è comprensione per le esigenze di chi gestisce i trasporti, “ma adesso è giusto parlare. Hanno investito soldi, rifatto la stazione e domandiamo per l’ennesima volta: ma che problema c’è a mettere in funzione gli ascensori per chi ha la carrozzina o per le persone anziane?”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127