EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lavena Ponte Tresa | 15 Giugno 2021

Lavena Ponte Tresa, al via i lavori sul lungolago di via Zanzi

Obiettivo la rivalutazione naturalistica della riva, con due interventi finanziati dal CIPAIS per 200mila euro e attuati dall’Autorità di Bacino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Hanno preso il via in questi giorni i lavori previsti a Lavena Ponte Tresa, in via Zanzi, dove si trova la località Spiaggette.

Ad annunciarlo ai suoi concittadini è stato il sindaco del paese, Massimo Mastromarino, che ha spiegato che si tratta di lavori attuati dall’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla e finanziati dal CIPAIS, Comitato Internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere, per 200mila euro.

Tali opere, che hanno come obiettivo la valorizzazione della riva, sono di due tipi. Il primo riguarda la rivalutazione naturalistica della fascia a lago, con l’estirpazione del poligono giapponese, la salvaguardia del canneto, la realizzazione di letti di frega e altri dispositivi per la riproduzione ittica e la sistemazione del percorso naturalistico esistente, mentre il secondo vedrà la realizzazione di 25 posti auto in fregio alla strada, con una pavimentazione permeabile, che saranno a servizio dello stretto e sostituiranno quelli attualmente collocati nell’area rock, prossima a diventare parco pubblico.

Il termine dei lavori è previsto per il prossimo 31 dicembre.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127