Luino | 14 Giugno 2021

Lombardia da oggi in zona bianca, ecco le regole da rispettare

Cade il coprifuoco, bar e ristoranti potranno lavorare senza limiti di orario. Resta l'obbligo di indossare la mascherina ed evitare assembramenti. I dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Lombardia entra oggi in zona bianca e sul territorio regionale, tra le varie restrizioni anti Covid, restano in vigore soltanto due obblighi: indossare la mascherina all’aperto e al chiuso, quando le condizioni lo richiedono, ed evitare gli assembramenti.

Il passaggio dalla zona gialla alla bianca (con la rimozione del coprifuoco, che consentirà a bar e ristoranti di lavorare senza limiti orari) è sancito da una ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, motivata dal progressivo miglioramento sul fronte epidemiologico registrato nelle ultime tre settimane, durante le quali si è mantenuto stabile il dato del numero di contagi per 100 mila abitanti, costantemente sotto i cinquanta casi.

Insieme alla Lombardia entrano in zona bianca altre quattro regioni: Emilia, Lazio, Piemonte e Puglia (più la provincia autonoma di Trento). Il numero complessivo di regioni in zona bianca sale così a tredici.

Il miglioramento del contesto epidemiologico a livello regionale (ma anche nazionale) è certificato inoltre dai dati che riguardano gli ospedali del territorio, dove l’occupazione dei posti letto in tutti i reparti, compresi quelli di terapia intensiva, è sceso sotto la soglia critica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127