Luino | 14 Giugno 2021

All’oratorio estivo di Luino i bambini incontrano le forze dell’ordine

Tanto l’entusiasmo dei 150 bimbi di 1,° 2° e 3° elementare che questa mattina, a Creva, si sono divertiti andando alla scoperta di mezzi e strumentazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da quando è iniziato l’oratorio estivo a Luino, lo scorso giovedì, sono già molte e svariate le attività che hanno coinvolto i bambini e i ragazzi che vi partecipano – più di 400.

Oggi, lunedì 14 giugno, ben 150 bambini di prima, seconda e terza elementare, insieme ai loro animatori e agli educatori adulti, hanno trascorso la mattinata a contatto con le forze dell’ordine che operano in città.

All’oratorio di Creva, infatti, Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Settore Polizia di Frontiera e Polizia locale, ognuno con alcuni dei mezzi in dotazione, hanno spiegato a tutti loro, a turno, in modo semplice e giocoso, qualcosa del loro importantissimo lavoro quotidiano.

Tra prove di giubbotti, sirene spiegate, strumentazioni particolari fra cui curiosare e veicoli da provare, i bambini hanno potuto divertirsi ed entusiasmarsi molto per questa esperienza, molto simile a quella che poche settimane fa ha avuto come protagoniste, al Parco Margorabbia, le quinte elementari dell’IC “B. Luini” e che si ricollega strettamente anche al sottotitolo dello slogan Hurrà, ovvero “Giocheranno sulle sue piazze”. Tornare, dopo le difficoltà che la pandemia ha creato e che hanno avuto effetti pesanti anche sui più piccoli, a divertirsi e a giocare liberamente e serenamente anche negli spazi pubblici è – come si legge nella presentazione dell’oratorio estivo 2021 –  “una responsabilità che deve coinvolgere tutta la comunità adulta di uno stesso territorio”. E la giornata di oggi è senz’altro una prova di questo importante e sempre più attivo coinvolgimento fra le realtà luinesi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127