Laveno Mombello | 12 Giugno 2021

Al via il concorso “Paese in Fiore”, per rendere più bella ed attrattiva Laveno Mombello

Il vicesindaco Iodice: "Concorso dedicato alla memoria di Giorgio Pizzinato. Un'opportunità per valorizzare paese ed attività". Iscrizioni entro il primo luglio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’amministrazione comunale di Laveno Mombello, con la partecipazione dei commercianti, indice la prima edizione del concorso “Paese in Fiore”, per favorire la cultura della bellezza e incentivare il desiderio di rinascita e vitalità in un periodo storico particolarmente critico.

“Il concorso, dedicato alla memoria del fiorista Giorgio Pizzinato recentemente scomparso – spiega Mario Iodice, vicesindaco, assessore al commercio e turismo e promotore dell’iniziativa -, vuole dare l’opportunità a tutte le attività commerciali e ricettive di valorizzare gli spazi esterni della propria realtà con tutta la bellezza e i colori delle piante in fiore per dare un segnale di rinascita, di vitalità e di fiduciosa apertura verso il futuro”,

L’iniziativa – continua Iodice – si inserisce armoniosamente in un fitto calendario di eventi culturali, turistici e sportivi, che vuole sprigionare energie positive nei concittadini, nei turisti e nei commercianti e che riporta Laveno, Mombello e Cerro al centro dell’attenzione”.

La partecipazione al concorso, con iscrizione entro e non oltre il primo luglio, è gratuita e aperta a tutti coloro che dispongano una vetrina o di uno spazio esterno alla propria attività e che intendano decorare tali spazi con piante in fiore (vetrine, dehors, balconi, davanzali e terrazzi). L’apposito modulo di iscrizione dovrà essere correttamente compilato ed inviato direttamente all’indirizzo mail vicesindaco@comune.laveno.va.it.

Dal primo luglio ed il 31 agosto, tutti gli iscritti dovranno inviare due fotografie al mese dei loro allestimenti comprensive di dettagli e vista d’insieme, per vedere l’evoluzione vegetativa delle varie composizioni.

La premiazione avverrà nel mese di settembre, in data da definirsi sulla base degli sviluppi e dei cambiamenti nelle disposizioni relative all’emergenza COVID-19. La data definitiva verrà comunicata per tempo ai partecipanti e al pubblico attraverso i canali ufficiali del Comune di Laveno Mombello. Ai primi tre classificati saranno assegnati premi consistenti in una originale decorazione ceramica a tema floreale. Spetterà ad una giuria nominata dal Comune giudicare tutti i lavori partecipanti.

Il bando del Concorso, insieme con la lettera di adesione, è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Laveno Mombello.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127