EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 10 Giugno 2021

Luino, “Dal centro alle frazioni erba alta e scarsa manutenzione”

Tante le segnalazioni dei cittadini, che si aggiungono a quelle legate all’abbandono dei rifiuti. Oggi i sopralluoghi di sindaco e tecnici comunali in città

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non sono solo i rifiuti e l’inciviltà, che puntualmente – specialmente con gli episodi delle ultime settimane – contribuiscono non poco al degrado delle aree sia centrali che periferiche di Luino.

Ad acuire la sensazione di incuria è anche la scarsa manutenzione del verde, segnalata specialmente dai residenti delle frazioni della cittadina lacustre, da Voldomino alle Motte, ma anche di alcune zone del centro, come quella intorno al Santuario del Carmine.

Un problema che si protrae da ben più di un anno, ormai, e che stanca sempre di più i luinesi, che si appellano continuamente all’amministrazione comunale per un intervento più decisivo e consistente che restituisca alle strade un certo decoro, con pulizia e lavori di manutenzione fissati con una cadenza più frequente. Richieste che vanno a sommarsi a quelle dell’installazione di un sistema di videosorveglianza che “pizzichi” gli incivili che abbandonano i rifiuti nelle aree più disparate, come è avvenuto al cimitero di via San Pietro o come accade spesso in via Baggiolina.

Palazzo Serbelloni si è già messo all’opera e proprio nella giornata odierna il sindaco Enrico Bianchi e i tecnici comunali hanno svolto diversi sopralluoghi nelle frazioni, controllando sia, appunto, lo stato della manutenzione ordinaria, sia quello delle strade dissestate in modo da potervi porre rimedio nel più breve tempo possibile. Non ultimo, anche un controllo su quanto rimasto in città dopo i festeggiamenti degli studenti al termine delle lezioni di martedì scorso, con la richiesta agli operai delle cooperative deputate alla pulizia di intervenire in merito.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127