Luino | 9 Giugno 2021

Luino, la sala conferenze di Palazzo Verbania verrà intitolata al filosofo Giovanni Reale

Una delibera di giunta ha sancito l’omaggio da parte dell’amministrazione comunale. Si attende l’approvazione della Prefettura per svolgere la cerimonia a settembre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La figura di Giovanni Reale, uno dei più importanti filosofi e studiosi del Novecento, è una di quelle che Luino ricorda con molto affetto e profonda stima per il suo enorme e innovativo apporto all’ambito culturale filosofico e non solo.

Reale, nato a Candia Lomellina nel 1931, ha vissuto per moltissimi anni nella cittadina lacustre fino alla sua morte avvenuta nel 2014 e ha anche donato alla biblioteca civica – dove sono conservati tuttora – alcuni volumi della propria biblioteca personale.

Nel corso degli anni sono state molte le iniziative con cui la cittadinanza ha voluto rendergli omaggio e ora l’amministrazione comunale, su proposta del Rotary Club Laveno – Luino Alto Verbano del presidente Francesco Surace ed iniziativa del dottor Angelo Ferloni, ha deciso con una delibera di giunta di intitolare alla sua memoria la sala conferenze di Palazzo Verbania.

Il provvedimento della giunta è stato trasmesso alla Prefettura di Varese per ottenere l’autorizzazione a procedere con l’intitolazione, che Palazzo Serbelloni conta di celebrare con una cerimonia nel prossimo mese di settembre. Sarà proprio il Rotary a omaggiare la targa commemorativa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127