EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Canton Ticino | 2 Giugno 2021

Ticino, vaccinazioni: campagna estesa a tutti i cittadini

Da venerdì scorso tutti gli over 16 possono prenotarsi, grazie ad una importante fornitura in arrivo. Il 21% della popolazione ha già ricevuto la doppia dose

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dallo scorso venerdì tutti i cittadini svizzeri over 16 possono accedere alla piattaforma online dedicata alle vaccinazioni anti Covid e prenotare il proprio appuntamento, grazie ad una importante fornitura di vaccino ufficializzata per il mese di giugno, che apre di fatto la campagna all’intera popolazione.

Le liste d’attesa, come per tutti gli altri cittadini che hanno fino a qui avuto accesso alla cura, riguardano i centri cantonali di Giubiasco, Locarno, Lugano, Mendrisio e Tesserete. Dall’8 giugno, inoltre, verrà attivato un nuovo presidio a Biasca, all’interno dello stabile ex Nickelmesh di via Industria.

Oltre confine i giovani di età compresa tra 16 e 17 anni possono essere vaccinati unicamente con il siero Pfizer, attualmente offerto solo presso il centro cantonale di Giubiasco. E’ dunque fondamentale, in fase di registrazione, selezionare il centro. In caso di altra scelta, il sistema informatico non assegnerà alcun appuntamento.

“Le forniture di Pfizer, a differenza di quelle relative a Moderna, restano contenute – viene specificato in una nota del Dipartimento delle istituzioni -. Ciò significa che la lista di attesa a Giubiasco viene smaltita molto più lentamente rispetto agli altri centri. Per far fronte a questa situazione e permettere a tutti di essere vaccinati in tempi ragionevoli, le persone in attesa di un appuntamento a Giubiasco riceveranno un sms con un link che permetterà loro, se lo vorranno, di iscriversi parallelamente in un altro centro di vaccinazione. Questo non modificherà la loro posizione nella lista di attesa”.

Ad oggi (dati aggiornati al 31 maggio) in Ticino sono state somministrate 209 mila dosi di vaccino anti Covid. Le persone che hanno già ricevuto la doppia dose del siero sono in totale 76.735, pari al 21% della popolazione.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127