Varesotto | 29 Maggio 2021

Covid, nel Varesotto “dati confortanti”. Situazione molto buona a Luino e Laveno

Nel complesso continua a migliorare l’andamento epidemiologico sul territorio. Ecco tutti gli aggiornamenti relativi all’ultima settimana forniti da ATS Insubria

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dati sempre più confortanti, quelli relativi all’epidemia di Covid-19 nel territorio di ATS Insubria, e che fanno ben sperare, come ha affermato il direttore sanitario Giuseppe Catanoso durante la periodica conferenza di aggiornamento sulla situazione epidemiologica.

Sono infatti meno di 1000 i nuovi positivi registrati nell’ultima settimana, 868 per la precisione, su 31.719 tamponi processati in tutta l’area di competenza.

Per quanto riguarda la sola provincia di Varese, sono 584 i nuovi contagi rilevati negli ultimi sette giorni, su 1.237 tamponi risultati positivi dei 18.714 complessivamente effettuati.

Continua a calare anche l’età media dei contagiati, scesa ora leggermente al di sotto dei 40 anni, e l’indice RDt, dopo un balzo verso l’1 è tornato ai livelli di sicurezza.

Sempre in discesa anche i valori relativi all’incidenza dei positivi per 100mila abitanti nell’ambito di competenza dell’ASST Sette Laghi, che al 24 maggio risultano ben inferiori alla soglia limite di 250: l’Arcisatese resta ancora la zona con il valore più alto, a 117, mentre l’area di Luino è a quota 58 e quella di Laveno Mombello a 78.

Rispetto alla scorsa settimana, vi sono comunque diversi paesi dell’alto Varesotto caratterizzati da un’incidenza più alta rispetto alla media: Cremenaga, Porto Valtravaglia e Brissago Valtravaglia, cui seguono Castelveccana, Mesenzana, Brenta, Cuasso al Monte, Besano, Porto Ceresio e Induno Olona.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127