Grantola | 25 Maggio 2021

Grantola, “Green School”: anche i piccoli della scuola dell’infanzia guardano al futuro

Tante attività nel corso di questo anno scolastico su benessere del pianeta e biodiversità, bambine e bambine protagonisti di esperienze uniche

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Insieme al lavoro svolto dalla scuola primaria di Grantola, che fa parte dell’istituto comprensivo “Zuretti” di Mesenzana, anche i più piccoli della scuola dell’infanzia si sono resi protagonisti di numerose attività didattiche inserite nel progetto “Green School“, con l’obiettivo di educare bambine e bambini formandoli e sensibilizzandoli rispetto all’importanza della tutela e del rispetto dell’ambiente.

Durante l’anno scolastico che sta quasi per terminare le tre docenti Rosalba La Rocca, Rosa Foscolo e Catiuscia Magnocavallo, dividendosi i compiti con i loro diversi gruppi, hanno compiuto lezioni teoriche e pratiche sul benessere del pianeta e della biodiversità, realizzando un orto didattico utilizzando tre cubi di terreno nel giardino del plesso scolastico.

In questo modo, così, i piccoli hanno potuto cimentarsi nel giardinaggio, giocando con la terra, i semi, le piante e in qualche caso anche con gli insetti ed animaletti che trovavano all’interno delle zolle. A più riprese, nel corso dei mesi, sono state piantate erbe aromatiche, spezie, fiori e insalata, ma si sono anche dati da fare per preparare la polenta, dopo aver raccolto il granoturco, e si sono presi cura con gioia dei fiori e degli uccellini presenti nel giardino della struttura.

“È stato molto gratificante – commenta le docenti -, vedere la curiosità e l’interesse negli occhi di bambine e bambini, che hanno lavorato a stretto contatto con noi. Abbiamo fatto capire loro quanto sia fondamentale rispettare l’ambiente e gli animali, tutelando un nido di merli che avevano nidificato in un albero presente all’interno della nostra scuola. Si sono divertiti, poi, a ‘manipolare’ anche sabbia e argilla. Hanno seguito tutto il corso della crescita delle piantine, ed è stato molto appagante per loro vedere questi risultati”.

“Vorremmo far vedere i prodotti realizzati alle mamme, ai papà e ai nonni – concludono le maestre -, durante la ‘Festa dei Genitori’, ma dovremo capire come si evolverà la situazione relativa al Covid-19. Nelle prossime settimane sicuramente lo scopriremo”. Lo scorso novembre, invece, durante la “Festa degli Alberi“, i piccoli avevano partecipato, aiutando le maestre, alla piantumazioni di un gelso, di un prugno selvatico e di una pianta di alloro.

Quello della scuola dell’infanzia di Grantola, relativo al progetto “Green School”, è un lavoro che dura ormai da diversi anni. Nel 2019, infatti, era stato compiuto un lavoro sull’importanza dell’acqua e del risparmio energetico. Le attività proseguiranno anche nel prossimo anno scolastico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127