Besano | 21 Maggio 2021

A Besano il secondo appuntamento con la rassegna “Piambello dal Vivo”

In programma per domenica 23, al parco del Rio Ponticelli, lo spettacolo “La discesa”: contrabbando e fossili i protagonisti della storia. Ecco come partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Piambello dal Vivo” è ripartito alla grande, e dopo il primo spettacolo di domenica 9 maggio, dove è stato registrato il tutto esaurito, è pronto per il secondo appuntamento.

“È stato bellissimo domenica potervi rivedere così tanti a teatro. Ciò che avete fatto con la vostra presenza – affermano gli organizzatori della rassegna – è un segno forte ed importante che ci spinge a continuare e fare meglio! Così eccoci pronti, questa volta con una storia creata da noi che vi immergerà nella natura e nel passato. È la storia del nostro territorio, è la storia del contrabbando”.

Lo spettacolo, intitolato La discesa, andrà in scena domenica 23 a Besano e coinvolgerà il pubblico in mezzo al bosco e in modo immersivo, grazie a cuffie wi-fi che permettono di ascoltare le voci degli attori e i rumori della natura. Il palcoscenico sarà proprio la natura: gli attori, infatti, reciteranno nel parco del Rio Ponticelli, un’area immersa nel bosco a venti minuti di cammino dal paese, che l’amministrazione comunale ha sistemato due anni fa.

Il testo dello spettacolo è stato pensato appositamente per questo luogo, per evidenziare un legame fra due aspetti caratteristici della storia di Besano: il contrabbando e la presenza dei fossili. Il protagonista della vicenda è, così, un contrabbandiere che scende dalla montagna, arrivando a scoprire dei sassi che risultano poi contenere dei fossili. Lo spettacolo vuole in questo modo omaggiare le scoperte archeologiche che hanno portato all’apertura in paese del Museo dei fossili, inaugurato nel 1981 e di recente riqualificato.

Questa la trama:È la storia del nostro territorio, è la storia del contrabbando! La nostra storia racconta un dialogo silenzioso e solitario con la natura. Vivevamo nascosti nel ventre del bosco cercando di scovarci l’uno con l’altro. Guardie e ladri. Tutto sotto gli occhi della terra, spettatore silenzioso che non ci perdeva mai di vista e che a volte ci combinava scherzi che ci facevano venire allo scoperto!”

Per raggiungere il luogo dello spettacolo gli spettatori dovranno affrontare una breve passeggiata, che sarà molto di più di un semplice percorso nel bosco. All’arrivo al parcheggio verranno consegnate a tutti delle cuffie wi-fi da indossare durante la salita ascoltando passi di persone, il rumore delle foglie e degli animali. Anche durante lo spettacolo il pubblico userà queste cuffie per ascoltare le parole degli attori. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza ancora più speciale e, al tempo stesso, rispettare i suoni della natura. Sarà una sorta di “silent show”, come già avviene normalmente con la silent disco.

Due le repliche, una alle 10 e una alle 11.30, con posti limitati a 50 persone ciascuno, compresi bambini dai 10 anni in su. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi online o sul sito http://www.intrecciteatrali.it/piambello-dal-vivo/ o direttamente sulla pagina Facebook di Intrecciteatrali. Per informazioni è possibile contattare il numero 331 31 93531 o inviare una mail a intrecciteatrali@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127