Varese | 14 Maggio 2021

Sodalitas Varese: un passo avanti verso l’occupabilità

Durante la conferenza stampa di martedì 18, saranno presentati dall’associazione di manager volontari gli oltre 310 progetti d’impresa che hanno coinvolto 1440 studenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In Italia più del 30% dei giovani non intraprende gli studi universitari dopo il diploma. Le ragioni che spingono sempre più neodiplomati a cercare nel breve periodo un’occupazione sono diverse: mancanza di motivazione, difficoltà nel conciliare studi e lavoro e ragioni economiche. Un contatto con il mondo imprenditoriale durante gli anni di formazione è ciò che serve per favorire l’inserimento professionale.

Ma come si può trovare lavoro dopo essersi diplomati? Quali competenze servono? È su questo fronte che si impegna Sodalitas Varese, attraverso percorsi e iniziative formative per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo lavorativo. La fondazione varesina di manager volontari si occupa proprio di consulenze sia per la scuola sia per il Terzo Settore.

Sono stati 310 i progetti d’impresa realizzati nell’ultimo anno che hanno coinvolto 1.440 studenti di undici Istituti Superiori varesini: questi i risultati dell’iniziativa portata avanti dall’associazione che verranno presentati durante una conferenza stampa in modalità digitale. Le attività rientrano nel progetto Giovani e Impresa. Obiettivo di questa azione è quello di contribuire alla crescita della comunità, generando valore sociale e contribuendo ad un futuro di inclusione e sviluppo.

Durante l’incontro si approfondiranno vari temi. Tra questi, i seminari per docenti, la riprogettazione in funzione DAD dei percorsi formativi più consolidati, le attività di consulenza rivolte al Terzo Settore, le iniziative programmate per il 2021.

L’appuntamento è per martedì 18 maggio, dalle ore 10.30.

Durante la conferenza stampa saranno presenti:
– Sandro Cajelli, Responsabile sede di Varese di Fondazione Sodalitas
– Carlo Manzoni, Consigliere di Fondazione Sodalitas
– Daniela Fagnani, Consulente volontaria di Fondazione Sodalitas
– Francesco Carvelli, Consulente volontario di Fondazione Sodalitas
– Giuseppe Carcano, Dirigente Ufficio scolastico territoriale Varese
– Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

La partecipazione è aperta alla stampa, le modalità di accesso all’evento digitale verranno comunicate qualche ora prima dell’incontro ai giornalisti che si accrediteranno inviando un’e-mail a: comunicazione@univa.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127