Maccagno con Pino e Veddasca | 14 Maggio 2021

Prosegue senza sosta la messa in sicurezza della frana di Maccagno: “A giugno si potrebbe riaprire”

Il gruppo consiliare Impegno Civico aggiorna la cittadinanza sui lavori e preannuncia che il mese prossimo potrebbe essere ripristinato il transito in via Reschigna

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dallo scorso 31 gennaio, quando un fronte franoso si è staccato da Veddo interessando in maniera ingente via Reschigna, a Maccagno con Pino e Veddasca, i lavori di messa in sicurezza e di ripristino della strada – che conduce anche alla piattaforma ecologica del paese, tuttora chiusa proprio per questo motivo – proseguono senza sosta.

Il cantiere “sta entrando nella fase calda”, rivela il gruppo consiliare Impegno Civico MPV sulla propria pagina Facebook, che spiega: “Terminati i lavori di posatura e ancoraggio delle reti in aderenza nella parte più alta, si sta lentamente provvedendo al disgaggio del materiale verso il basso. Spettacolare – commentano – la teleferica montata, che pesca i tronchi tagliati lungo il fronte di frana per poi traghettarli sulla sponda opposta del torrente Giona”.

Una volta concluse queste operazioni, chiariscono gli amministratori del paese, sarà possibile proseguire nella progettazione della scogliera di massi da collocare a bordo strada, che andrà a riparare il transito veicolare da e per la piattaforma ecologica.

“Fare previsioni non è il nostro lavoro, ma per una volta, a fronte anche delle pressanti richieste che ci rivolgono i cittadini, proviamo a buttare il cuore oltre l’ostacolo e a preventivare che il prossimo mese di giugno possa essere quello buono per la riapertura al transito della via. A meno di imprevisti che davvero non auspichiamo, 150 giorni dopo quella domenica che non dimenticheremo tanto in fretta, con 365 mila euro di spesa impegnati nel frattempo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127